fbpx

Il cane sente freddo d’inverno?

/, Inside Zoomiguana/Il cane sente freddo d’inverno?

Quando le temperature invernali diventano più rigide e si fanno sentire è naturale chiedersi: ma il nostro amico a 4 zampe sente freddo?  

Esistono diverse opinioni condivise sull’argomento e con questo articolo cercheremo di fare chiarezza.  

La prima cosa da sapere è che i cani hanno una temperatura corporea compresa tra i 38 e i 39 gradi e quindi tendenzialmente hanno una resistenza al freddo superiore rispetto a quella dell’uomo.  

Tuttavia, ci sono diversi fattori che determinano la percezione del freddo di Fido. Scopriamo quali sono.

  • Il pelo 

Nei cani ogni follicolo produce due tipologie di pelo: il sottopelo e il pelo di protezione. 

Ogni pelo di protezione, è circondato da peli secondari, ovvero il sottopelo, che agisce come isolante grazie alla sua elevata densità.  

Il pelo di protezione, cioè quello che accarezziamo, protegge dalle lesioni e forma un ulteriore strato isolante, ma non fornisce una protezione adeguata contro il freddo invernale.
È chiaro che solo i cani con sottopelo hanno una protezione maggiore per le basse temperature. 

  • La razza 

Ricordiamo però che tipologia e lunghezza del pelo cambiano notevolmente a seconda della razza. 

È per questo motivo che ci sono razze più resistenti al freddo – quelle che hanno pelo e sottopelo come il Bovaro del Bernese, l’Akita americano, l’Husky, lo Spitz –  e altre razze più freddolose – quelle senza sottopelo come il Chihuahua, il Jack Russell, lo Yorkshire . 

  • L’età 

Sia i cuccioli che i cani molto anziani sono più sensibili alle basse temperature, anche se dovessero avere tutte le caratteristiche adatte a sopportare temperature rigide. 

  • Le abitudini 

Anche le abitudini di vita del cane condizionano lo sviluppo del sottopelo e la muta stagionale del manto, che avviene due volte all’anno.  

Se prendiamo due cani, della stessa razza e della stessa età, che hanno però abitudini di vita diverse avranno una percezione del freddo diversa.  

Per un cane che vive sempre in giardino al freddo la muta stagionale segue il cambio delle stagioni come un orologio svizzero. Il sottopelo si infoltisce notevolmente durante i mesi più freddi per poi attuare un progressivo diradamento in quelli più caldi. 

Per un cane che invece vive in appartamento la muta stagionale avverrebbe in maniera più lenta e il sottopelo sarebbe meno folto. 

Come si comporta il cane che soffre il freddo e come proteggerlo

Generalmente se un cane ha freddo manifesta alcuni comportamenti simili a quelli umani: trema, cerca fonti di calore, si rannicchia, si rifiuta di uscire. 

 Ci sono una serie di precauzioni utili alle quali è possibile provvedere durante l’inverno, per proteggere i cani dal freddo e dalle sue conseguenze: 

  • Mantieni il mantello sempre pulito e spazzolato ma evita di radere il cane in questo periodo.
  • Se il tuo cane vive all’esterno solleva la cuccia di qualche centimetro da terra e ricopri il pavimento interno della cuccia con qualche calda coperta di lana. Inoltre, scegli una ciotola di plastica in modo che l’acqua si congeli meno facilmente e valuta di cambiare anche la dieta: il cane che vive all’aperto consuma più calorie, per questo è opportuno un alimento ricco di grassi e proteine. 
  • Per i cani freddolosi si può sempre ricorrere ad accessori come impermeabili, scarpette, cappottini sfiziosi, coperte e cuscini termici che puoi trovare negli store Zoomiguana.

 Se hai bisogno di maggiori informazioni, di una consulenza per proteggere il tuo pet dal freddo, in tutti gli store Zoomiguana potrai trovare professionisti esperti pronti a consigliarti. 

2022-02-02T17:49:42+01:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493