fbpx

Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

Amazzoni

Coloratissimi amici con le piume

//Amazzoni
Amazzoni2021-10-01T10:44:19+02:00

Caratteristiche

Hai mai pensato alle amazzoni come pet?

Originarie del Sud America e dei Caraibi, le amazzoni sono pappagalli del genere Amazona.

Il genere comprende numerose specie – tra cui, Amazona aestiva, Amazona autumnalis, Amazona albifrons e Amazona barbadensis – che generalmente presentano un piumaggio prevalentemente verde e a caratterizzarle aree di una colorazione diversa (rosso, giallo, bianco, blu) su testa, collo, ali e coda.

Non solo per la bellezza del piumaggio, ma soprattutto per la loro intelligenza, empatia e abilità nell’imitare la voce umana sono particolarmente amati e apprezzati.

Questi meravigliosi pappagalli richiedono tempo e attenzioni, ma se gestiti nel modo corretto danno grande soddisfazione dimostrando attaccamento e amore per il loro amico umano, diventando dei compagni eccezionali.

Cure e alimentazione

Come detto in precedenza, le amazzoni sono uccelli molto intelligenti, curiosi e attivi.

Data la loro natura, lo spazio che verrà loro riservato è un requisito indispensabile. La gabbia, dunque, deve avere delle dimensioni tali da contenere i recipienti di cibo e acqua, una serie posatoi e giochi per intrattenere e stimolare il pappagallo, oltre a permettere all’animale di muoversi liberamente.

I posatoi devono avere preferibilmente un diametro abbastanza grande al fine di evitare che le dita opposte si sovrappongano. Se i posatoi hanno un diametro troppo ridotto possono causare nel tempo delle lesioni alle zampe.

Quanto ai giochi, occhio al materiale: dev’essere atossico.

Anche se la gabbia è spaziosa e accessoriata, le amazzoni dovrebbero avere la possibilità regolarmente di uscire dalla gabbia e interagire con il suo “amico umano”, da cui amano essere coccolate.

Ovviamente, quando l’amazzone è fuori dal suo alloggio abituale deve essere sorvegliata per evitare che possa farsi male. Occhio ai fili elettrici esposti.

Come per tutti i pet, anche per la salute del pappagallo è fondamentale una corretta igiene.

I fogli del fondo, dove solitamente si accumulano residui di cibo e feci, vanno sostituiti tutti i giorni. Stessa cosa per i contenitori di cibo e acqua, che vanno svuotati e lavati con cura.

Una volta al mese, la gabbia va svuotata di tutti gli accessori, lavata e disinfettata.

Oltre all’igiene, per garantire al pappagallo salute e benessere è fondamentale fornirgli la giusta alimentazione.

L’alimentazione ideale per le amazzoni è costituita da un ottimo misto semi (preferibilmente con basse percentuali di girasole) ed estrusi che contengono in maniera equilibrata tutti i macronutrienti. È importante integrare la dieta con frutta fresca (mela, pera, arancia, banana) e verdura.  Inoltre, è importante l’integrazione di calcio e vitamine che possono aiutare a prevenire problematiche e carenze nutrizionali. Il pastone specifico per pappagalli rappresenta invece un’ottima integrazione di proteine e può essere somministrato un paio di volte a settimana.

Anche l’utilizzo di “premietti” è importante per rinforzare qualche comportamento gradito. I premi più indicati sono sempre quelli con basso contenuto di zuccheri e grassi.

Sapevi che

Per quanto riguarda le amazzoni non è possibile distinguere il sesso dall’aspetto.

Per farlo è necessario ricorrere a un esame di laboratorio – la determinazione del DNA –, oppure all’esame endoscopico, che si esegue in anestesia generale con uno strumento che permette di visualizzare gli organi interni.

Una delle poche specie in cui è possibile distinguere il maschio dalla femmina dall’aspetto è l’Amazona albifrons, cioè l’amazzone fronte bianca. In questa specie, il maschio presenta una colorazione rossa ai margini delle ali che il piumaggio della femmina non ha.

Prodotti per loro

Zoomiguana seleziona e propone per i nostri amici pappagalli i migliori prodotti sul mercato per garantire loro il benessere che meritano. Il team di consulenti ornitologi seleziona alimenti, integratori, gabbie, voliere, posatoi e giochi, consigliandoti sull’acquisto dei prodotti adatti ai tuoi pennuti.

Inoltre, potrai avvalerti dell’ambulatorio veterinario specializzato in animali esotici presso la Clinica Zoomivet di Casoria.

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493