fbpx

Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

Calopsitta

//Calopsitta
Calopsitta2022-03-16T15:57:52+01:00

Caratteristiche

La calopsitta (Nymphichus hollandicus) è un pappagallo appartenente alla famiglia dei Cacatuidi, originario dell’Australia.
È un uccello di piccole dimensioni, dall’aspetto snello, con le ali affusolate e una coda che lo portano a raggiungere una lunghezza di circa 30 cm.
Una delle sue caratteristiche principali, come gli altri Cacatua, è la cresta erettile che lo aiuta ad esprime i suoi stati d’animo.

Nella sua colorazione ancestrale il piumaggio è in gran parte di colore grigio, il viso è di colore giallo nei maschi adulti, mentre nella femmina resta di colore grigio, le guance sono di colore rosso e il ciuffo è di colore giallo e grigio.

Oltre alla mutazione ancestrale, esistono anche altre mutazioni della Calopistta: albina, lutino, pezzata, cannella, perlata.

La calopsitta è uno pappagallo tranquillo e affettuoso; ama trascorrere il tempo sul braccio o sulla spalla del suo amico umano e può diventare un ottimo animale da compagnia, ideale per tutta la famiglia.

È un pappagallo molto intelligente e curioso. Infatti, è importante stimolare l’interazione e la socializzazione attraverso giochi e percorsi da fare.

Sono pappagallini poco rumorosi, difficilmente imparano a parlare, ma sono abili nel fischiare. Tendono a “cinguettare” piuttosto che strillare e il loro volume basso, li rende pappagalli adatti a chi vive in un appartamento.

Cura e alimentazione

Prendersi cura di una calopsite non è complicato, sono animali amichevoli, che hanno piena fiducia nei confronti dell’uomo e infatti sono i pappagalli allevati a mano più diffusi.

La prima cosa da fare è scegliere una gabbia o una voliera adatta alle sue esigenze.

La calopsitta necessita di una gabbia abbastanza spaziosa da contenere posatoi, ciotole del cibo e giocattoli.
È utile fargli trascorrere del tempo anche al di fuori della gabbia, in quanto amano esplorare la casa ma, attenzione agli oggetti presenti sul pavimento, poiché essendo abituati a foraggiare a terra, potrebbero costituire dei pericoli per il nostro amico con le piume.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la calopsite mangia una gran varietà di semi ed è ghiotta di quelli di girasole. Il 20-25% dell’alimentazione dovrebbe essere costituita da frutta e verdure, mentre il 70-8o% della dieta è costituita da estrusi.

Infine, alla calopsitta piace fare la doccia e per questo motivo è possibile acquistare posatoi speciali oppure lasciare che si posi sul tubo della doccia

Sapevi che…

La calopsite esprime le sue emozioni con il ciuffo, il modo in cui questi esemplari tengono la cresta comunica il loro stato d’animo.
Se la cresta è dritta e alzata significa che è spaventata o molto incuriosita. Quando la calopsitta sta sulla difensiva, tiene invece la cresta appiattita vicino alla testa; mentre una calopsitta rilassata o felice tiene la cresta indietro ma non rigida e con la punta ricurva, mentre le piume delle guance saranno leggermente gonfie.

 

Prodotti per loro

Zoomiguana seleziona e propone per i nostri “amici pennuti” i migliori prodotti sul mercato per garantire loro il benessere che meritano. Il team di consulenti ornitologi seleziona alimenti, integratori, gabbie, voliere, trespoli, posatoi e giochi, consigliandoti sull’acquisto dei prodotti adatti ai tuoi pennuti.

Inoltre, potrai avvalerti dell’ambulatorio veterinario specializzato in animali esotici presso la Clinica Zoomivet di Casoria.

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493