fbpx

Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

British Shorthair

///British Shorthair
British Shorthair2021-07-08T14:24:09+02:00

Caratteristiche

Famoso per aver ispirato il personaggio dello Stregatto in “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, il British Shorthair non manca di fascino, carattere e personalità.

Possiamo definire questa razza come “felino a tutto tondo”, date le caratteristiche tondeggianti che gli conferiscono grazia ed eleganza.

Il British Shorthair è di taglia medio-grande, ha un corpo solido e massiccio, con fianchi arrotondati. La testa è anche essa rotonda, così come le guance. Le orecchie sono ben distanziate, gli occhi grandi e rotondi. Ha un’ossatura forte e robusta, un mantello corto, ma compatto e denso.

Il colore del mantello più diffuso e conosciuto è sicuramente il blu, ma sono accettate moltissime varietà e sfumature di colore: nero, bianco, rosso, crema, cioccolata, lillac, cannella, fulvo. Inoltre, può presentare un mantello monocolore o a più colori.

I suoi occhi possono essere oro intenso, rame, blu o verde, a seconda del colore e motivo del pelo.

Il British Shorthair ha un carattere fenomenale

Dolce e affettuoso, ma allo stesso tempo riservato e indipendente.

Ama stare in compagnia, osservare il suo padrone e seguirlo in ogni cosa che fa (alla stregua di un cane), ma senza stargli troppo appiccicato e senza rinunciare alla sua indipendenza.

Miagola davvero poco, quando lo fa sta comunicando bisogni essenziali.

Il British Shorthair è intelligente, tollerante verso bambini e cani, caratteristiche che lo rendono un eccellente gatto per famiglie.

Indipendente e fiero, sa stare a casa da solo senza fare pasticci o dispetti.

Cure e Alimentazione

Il British Shortair ha bisogno di attenzioni molto semplici, ma frequenti. Vediamole insieme.
Il primo aspetto da attenzionare è sicuramente la cura del mantello. È importante spazzolare o pettinare il pelo di questo micio almeno due o tre volte a settimana, per prevenire o rimuovere nodi e grovigli e ridurre al minimo la perdita di pelo. 

La frequenza delle spazzolature dovrebbe aumentare in primavera e autunno, quando muta il suo pelo. A tal proposito ti ricordiamo che in tutti gli store Zoomiguana è attivo il servizio di toelettatura.
Anche se è una routine non tanto amata dai gatti, periodicamente dovrai tagliare le unghie. Se hai paura di ferire il tuo micio e non te la senti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

Controlla le orecchie ogni settimana: è utile per controllare eventuali arrossamenti o cattivi odori, campanelli di allarme di infezioni. Se le orecchie di un gatto British Shorthair sembrano sporche, puoi pulirle con un batuffolo di cotone inumidito con un detergente specifico delicato.

Per quanto riguarda l’alimentazione, quest’ultima dev’essere equilibrata e di qualità, tenendo in considerazione l’innata pigrizia del British Shorthair e la sua inclinazione ad ingrassare.

Ti consigliamo di integrare l’alimentazione del tuo British Shorthair con prodotti anti-bolo, utili per evitare la formazione di boli di pelo nello stomaco, che possono causare problemi gastrointestinali.

Infine, fornirgli un tiragraffi e dei giochi interattivi, oltre a stimolare la sua intelligenza, lo aiuterà a mantenersi in forma.

Sapevi che…

Leggenda narra che il British Shorthair discenda da gatti di Roma portati nelle isole britanniche dai Romani. Probabilmente, questi gatti furono apprezzati anche dagli inglesi per la loro abilità nel catturare i roditori.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Harrison Weir, editor, scrittore e illustratore britannico, decise di selezionare il British Shorthair nella sua varietà blu e lo presentò per la prima volta all’esposizione felina del Crystal Palace a Londra nel 1871, da lui organizzata.

Nonostante il successo ottenuto, il British Shorthair rischiò di estinguersi durante le due guerre mondiali. Grazie all’intensa attività degli allevatori, è stato possibile portare avanti le caratteristiche della razza e ottenere il riconoscimento ufficiale nel 1977.

Prodotti per loro

Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno. Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare e allevare il tuo amico pelosetto: lettiere, spazzole, prodotti per la pulizia delle orecchie e la cura del pelo, cibo, tiragraffi e giochi per divertire e stimolare il tuo gatto.

Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493