fbpx

Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

Labrador

//Labrador
Labrador2020-11-26T11:08:58+01:00

Caratteristiche

Il Labrador Retriever è una delle razze di cani più diffuse al mondo. Le ragioni di questo successo sono essenzialmente due: la sua bellezza e il suo carattere docile e sensibile, che lo rende un perfetto cane da compagnia.

Secondo gli standard di razza, i maschi dovrebbero avere un’altezza al garrese di 56-57 cm e 54-56 per le femmine. Quanto al peso dovrebbe oscillare intorno ai 30-35 kg per le femmine e 35-40 kg per i maschi.

La testa è larga e solida con un tartufo ampio e nero. Gli occhi, a mandorla, sono marroni o nocciola. Le orecchie sono triangolari e pendenti. Il pelo è duro, liscio e spesso di colore nero, chocolate o champagne. Il sottopelo è impermeabile.

Forte e vivace, questo cane di taglia grande è un compagno fedele, intelligente e affidabile.

La voglia di compiacere il suo umano rende la fase educativa un’esperienza davvero coinvolgente e divertente. Per esempio, adora rendersi utile in cambio di coccole; potete coinvolgerlo nel riporto del giornale o delle ciabatte questo lo renderà felice.

È un insaziabile giocherellone, infatti crea con i bambini un rapporto magnifico.

Questo cane di taglia grande non tollera la solitudine, ama stare in compagnia della famiglia e si adatta a vivere in appartamento a patto di poter essere accompagnato in passeggiata più di qualche volta al giorno.

È, dunque, importante rispettare la sua natura dinamica: è un vero e proprio vulcano di energia, ha bisogno di fare attività all’aria aperta, giocando con palline e riportelli.

Potete chiedergli tutto, eccetto di fare da guardia! Proprio non rientra nella sua natura: è dolce con tutti, e apprezza la conoscenza di altri cani.

È un cane che ha una incredibile resistenza fisica e letteralmente adora l’acqua. Se ne ha la possibilità un tuffo e un bagnetto non glielo toglie nessuno.

Cure e alimentazione

Un Labrador in genere vive attorno ai 12-15 anni, godendo di ottima salute, eccetto in rari casi in cui possono comparire dei problemi quali: le infezioni alle orecchie, che si possono però prevenire agevolmente con una pulizia regolare; l’obesità, in quanto il Labrador ha un appetito insaziabile e tende a ingrassare; la displasia dell’anca e dei gomiti, soprattutto per i cani di maggiori dimensioni o in uno stato di obesità.

L’attività fisica e il controllo dell’alimentazione sono fondamentali per arginare il problema del sovrappeso. È importante, inoltre, non farsi intenerire da suoi occhioni dolci e imploranti, in quanto è abilissimo a far leva sulle emozioni per estorcere cibo.

Data la sua provenienza dalle fredde terre del Canada, sopporta abbastanza bene il freddo. Ha un pelo particolarmente spesso e ruvido, che funge da protezione.  Estremamente versatile, il Labrador non ha grandi problemi neppure con il caldo. Quando le temperature sono alte, però, occorre stare un po’ attenti e tenerlo al riparo durante le ore più torride, lasciandogli dell’acqua fresca a disposizione.

Quanto alla pulizia, considerate che tenere pulito un Labrador non è affatto complicato. Ha un pelo ruvido e spesso, che richiede poche cure. Basta spazzolarlo bene, specialmente nei periodi di muta, per mantenerlo bello. Consigliamo anche di fare un bagno alla bisogna, per rimuovere il pelo in eccesso e accelerare il periodo di muta.

Sapevi che…

Sul finire dell’Ottocento alcuni inglesi portarono con sé alcuni esemplari di Labrador in Europa: ciò che li contraddistingueva dagli altri cani da riporto era la folle attrazione per l’acqua, grazie al mantello idrorepellente e le zampe palmate erano in grado di recuperare la selvaggina nei gelidi stagni inglesi senza alcun problema.

Oggi queste attitudini hanno trovato occupazioni più nobili come: la ricerca di persone, esplosivi e droga, il salvataggio in acqua, sostegno e aiuto per persone ipovedenti e pet therapy.

La sua gioia, serenità e il buon umore sono estremamente contagianti e coinvolgenti. Nella pet therapy si va oltre il linguaggio parlato in favore di una comunicazione diversa, fatta di scambio di emozioni profonde, sguardi e carezze.

Prodotti per loro

Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno. Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare e allevare il tuo amico a quattro zampe: cucce, prodotti per la pulizia e la cura del pelo, cibo e giocattoli.

Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493