fbpx

Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

Parrocchetti

Coloratissimi amici con le piume

//Parrocchetti
Parrocchetti2022-01-19T12:02:28+01:00

Caratteristiche

Pieni di energia, colorati, dall’aspetto elegante e dal carattere vivace.

I parrocchetti sono pappagalli di piccole e medie dimensioni, appartenenti alla famiglia dei Psittacidi.

Gli esemplari in natura vivono in stormi; anche i parrocchetti domestici hanno mantenuto questa inclinazione alla socialità.

Amano le attenzioni e l’interazione con i propri simili e con le persone.

La famiglia dei parrocchetti conta tantissime varietà. Tra le più popolari ci sono: il parrocchetto dal collare, il parrocchetto monaco, il parrocchetto dal groppone rosso, il parrocchetto ali cremisi, il parrocchetto barraband, il parrocchetto barrato, il parrocchetto reale e il parrocchetto testa di prugna.

Ad ogni varietà corrispondono caratteristiche differenti sia fisiche che caratteriali.

Cercheremo, comunque, di conoscere meglio questa specie per macroaree: cure, alimentazione e curiosità.

Cure e alimentazione

Iniziamo col dire che prendersi cura di un parrocchetto non è complicato, ma bisogna tener presente che, come ogni animale, ha delle esigenze specifiche che vanno rispettate.

Il primo passo per accogliere in modo corretto un parrocchetto è scegliere la gabbia o voliera più adatta alla varietà scelta.

Questa deve essere di dimensioni tali da consentire a voi di inserire all’interno giochi per stimolare la sua intelligenza e, allo stesso tempo, al parrocchetto di muoversi liberamente o spiccare qualche piccolo volo.

Per mantenerlo in salute e felice, ogni tanto potete farlo uscire dalla voliera. In queste occasioni, sarà indispensabile la vostra presenza per evitare che si faccia male o si cacci nei guai. Occhi ai fili elettrici!

Come detto in precedenza, i parrocchetti sono uccelli sociali, pertanto, è consigliato tenerli almeno in coppia.

Per quanto riguarda l’alimentazione, quest’ultima deve essere quanto più varia ed equilibrata possibile partendo da una buona miscela di estrusi a cui aggiungere una buona dose di frutta e verdura fresche (fragola, mela, ciliegia, mandarino, arancia, banane, uva; lattuga, indivia, broccoli, zucca, zucchine, spinaci e carote) per l’apporto di vitamine e sali minerali.

In particolare, lattuga e indivia hanno un alto contenuto di acqua, e consentono di mantenere un buon livello di idratazione, aspetto fondamentale soprattutto nei mesi estivi e nelle giornate più calde.

Lavate con cura la verdura prima di somministrargliela, tagliatela a pezzi piccoli e metteteli nel dispenser del cibo installato tra le sbarre della gabbietta!

Abbiate l’accortezza di eliminare gli avanzi di cibo per evitare la proliferazione dei batteri.

Oltre a frutta e verdura, potete inserire nella dieta del parrocchetto anche una grande varietà di cereali (riso, grano, quinoa e orzo).

I cereali andrebbero ammollati prima di essere serviti al parrocchetto: l’acqua gonfia i chicchi e li rende più morbidi e facilmente digeribili.

Ci sono poi degli alimenti dannosi per i parrocchetti che non vanno mai somministrati come: cipolla, semi della frutta, limone, cioccolato, zuccheri e coloranti artificiali.

Non fate mai mancare dell’acqua pulita e fresca.

Infine, consigliamo di controllare l’aspetto delle feci del vostro parrocchetto, come metodo semplice per valutare lo stato di salute dell’animale. Se le feci sono eccessivamente liquide, sarà necessario ridurre l’apporto di cibi umidi.

Sapevi che

Ti è mai capitato di vedere il tuo parrocchetto muoversi o cinguettare nel sonno?

Non è affatto raro.

Alcuni studi scientifici francesi hanno dimostrato che i pappagalli sognano mentre dormono.

Il nostro consiglio è di evitare di svegliarlo all’improvviso per evitare di scatenare una reazione di panico nel vostro amico pennuto.

Prodotti per loro

Il benessere degli animali dipende da voi e dalle attenzioni che offrite loro.

Zoomiguana seleziona e propone per i nostri “amici pennuti” i migliori prodotti sul mercato per garantire loro il benessere che meritano. Il team di consulenti ornitologi seleziona alimenti, integratori, gabbie, voliere, trespoli, posatoi e giochi, consigliandoti sull’acquisto dei prodotti adatti ai tuoi pennuti.

Inoltre, potrai avvalerti dell’ambulatorio veterinario specializzato in animali esotici presso la Clinica Zoomivet di Casoria.

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493