Gatto Siamese
Descrizione e caratteristiche
Occhi magnetici, eleganza e forte personalità.
È senza dubbio tra i gatti più affascinanti e ammirati in tutto il mondo: stiamo parlando del gatto Siamese.
Taglia media, corpo ben muscoloso ed elegante, coda lunga e sottile anche alla base e terminante a punta.
Testa triangolare, naso dal profilo diritto. Le orecchie grandi, larghe alla base e ben appuntite, proseguono idealmente la linea del triangolo formato dalla testa.
Gli occhi sono il punto forte: leggermente obliqui e a forma di mandorla, blu intenso, limpido e brillante.
Il pelo è setoso e ben aderente al corpo. Il colore del mantello è bianco-crema con zone di colorazione più scure chiamate “points” che possono essere blue, chocolate, lilac, crema e rosso e che ricoprono orecchie, maschera, coda, zampe e parte degli arti.
Molti esperti ritengono che l’intensità di colore dei points possa cambiare a seconda della temperatura dell’ambiente in cui l’esemplare cresce. Nello specifico, più fresca è la temperatura dell’ambiente in cui crescono, più scuri saranno i points e viceversa.
Il gatto Siamese si distingue per essere vivace, curioso e sempre pronto al gioco: è il compagno perfetto per chi non vuole annoiarsi e, soprattutto, per i più piccoli di casa con cui si dimostra protettivo e tenero.
Se i vostri bimbi sono super vivaci, (Tranquilli!) il Siamese saprà reggere il confronto.
Vista la sua vivacità, è consigliabile che questo felino abbia a disposizione una zona dotata di giochi, tiragraffi e attività stimolanti, in cui dedicarsi a salti e arrampicate.
Non ama stare da solo, al contrario in famiglia è molto socievole con tutti, anche se lega in modo speciale ad un solo membro del gruppo. Non per altro, è considerato il “cane dei gatti”:
Il suo miagolìo non è invadente, sembra piuttosto una chiacchierata che intrattiene con il proprio amico umano.
Se accogliete in famiglia un gatto Siamese, preparatevi ad una lunga storia d’amore: è tra gli esemplari più longevi.
Cura e alimentazione
Prendersi cura di un gatto Siamese non è particolarmente impegnativo, almeno per quanto riguarda il pelo. Fortunatamente non ne perde tantissimo, per questo sarà sufficiente spazzolarlo una volta a settimana per evitare la formazione di nodi o boli di pelo.
Solo durante il periodo della muta, è consigliabile aumentare la frequenza delle spazzolate.
Quanto all’alimentazione, occorre un po’ più di attenzione. Lo stomaco del Siamese pare essere piuttosto delicato. Per questo, è fondamentale selezionare cibi di qualità, leggeri e digeribili.
In generale, consigliamo di alternare cibo umido, secco e pietanze fresche.
Sapevi che
Insieme al Persiano, il Siamese è una delle razze di gatti più antiche e conosciute.
È originario del Sud-est asiatico e più precisamente del Siam, oggi Thailandia. In questo Paese dell’Asia Minore, il gatto Siamese era adorato come un animale sacro.
Grazie alla sua eleganza e al suo carattere intrigante e insolito per un gatto, è diventato protagonista di racconti letterari, film e serie tv.
Molto popolare anche nei cartoni animati: i Siamesi sono comparsi ne Gli Aristogatti e in Lilli e il Vagabondo.
Prodotto per loro
Accogliere un gatto in famiglia significa prendersene cura ogni giorno.
Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare e allevare il tuo micio: lettiere, spazzole, prodotti per la pulizia e la cura del pelo, cibo e giocattoli.
Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.
Zoomiguana
Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.