fbpx

Perché Fido ha la cattiva abitudine di montare?

/, Inside Zoomiguana/Perché Fido ha la cattiva abitudine di montare?

Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo. Ci ama senza riserva e ci comprende più di quanto possiamo immaginare.

Comprenderlo a nostra volta non è sempre semplice, specialmente se si è alla prima esperienza.

Tra le domande che ci arrivano da chi ha un cane, ce n’è una a cui oggi vogliamo rispondere.

Perché Fido monta sempre tutto?

Sono tanti i motivi che possono spingere il cane a comportarsi così. Vediamo insieme quali sono e come comportarci.

Intanto chiariamo subito che non è una questione di razza, questa brutta abitudine può coinvolgere tutte le razze, con o senza pedigree, e anche i meticci.

Le motivazioni sono varie.

La prima ragione è l’istinto sessuale: un maschio non castrato davanti ad una femmina in calore cercherà di montarla. In queste occasioni, c’è poco da fare se non attendere che l’accoppiamento sia terminato. Sgridare il cane o strattonarlo risulterebbe inutile se non controproducente.

Esiste poi la monta gerarchica. Si parla di monta gerarchica quando il cane monta per stabilire la sua supremazia rispetto ad altri animali o persone: quindi, può verificarsi sia con i membri della famiglia sia con gli ospiti. In questo caso, l’istinto sessuale non c’entra nulla. Pertanto, questo comportamento potrebbe riguardare un cane maschio nei confronti di un altro maschio, o un cane femmina.

Erroneamente si pensa che un cane che mette in atto la monta gerarchica sia un cane dominante, sicuro. In realtà, è il contrario. Solitamente adottano questo comportamento cani insicuri. Un cane sicuro di sé non sente il bisogno di sottolineare in continuazione la sua supremazia.

Se la cattiva abitudine persiste ci si può rivolgere a un educatore o a un comportamentalista che dia le istruzioni necessarie per gestire questo comportamento poco gradito.

Oltre alla monta per amore, quella più frequente è la monta per stress o eccitazione, intesa come accumulo di energia non espressa, che spesso viene rivolta a oggetti, come cuscini, borse, peluche. In questi casi bisogna osservare il proprio cane e valutare se ci sono eventuali fattori di stress nell’ambiente in cui vive, se svolge un’attività fisica adeguata al suo livello di energia.

Anche i cani femmina posso avere questa abitudine?

Purtroppo, sì. Anche la femmina monta per le stesse ragioni suddette, ma soprattutto nel periodo del calore per un effetto ormonale, per alleviare un senso di frustrazione o per attirare l’attenzione di un compagno. In questo caso, si consiglia la sterilizzazione.

Come comportarsi per interrompere questo comportamento sgradito?

Bisogna interrompere l’azione nel modo più indiretto possibile: facendo rumore senza spaventarlo, ad esempio facendo cadere un oggetto; se monta una persona lo si può far scendere prendendolo dal collare con delicatezza, e una volta interrotto, bisogna dare al cane uno stimolo diverso, un “premietto” da masticare o un gioco di attivazione mentale.  

Se il cane monta in maniera più tenace lo si può dissuadere con spruzzi d’acqua e con un batuffolo di cotone imbevuto di una sostanza per lui fastidiosa.

Le cose da non fare assolutamente sono: guardare il cane, ridere o compiacersi del suo comportamento; interromperlo in maniera brusca; sgridarlo.

Se il vostro cane monta abitualmente e in maniera compulsiva, è possibile abbia sviluppato una stereotipia.

In generale, le stereotipie appaiono quando il benessere dell’animale è compromesso o quando il cane ha subito in passato degli abusi. Per questo motivo non bisogna ignorare questo tipo di comportamento del cane ed essere attenti alle sue necessità.

Se notate qualche comportamento anomalo, o avete bisogno di consigli potete rivolgervi agli esperti presenti negli store Zoomiguana e/o alla clinica Zoomivet: un veterinario qualificato saprà consigliarvi al meglio.

2021-10-14T13:17:21+02:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI S. BRIGIDA
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
NAPOLI VIA CRISPI
Via Francesco Crispi, 130 - 0817690189
QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493