Fai le fusa alla qualità!

I vantaggi di entrare nel club

Grazie! Grazie! Grazie!

Entra nel mosaico delle emozioni!

Sauri

Non chiamatele lucertole, sono sauri.

Sauri2019-09-25T11:43:35+00:00

Chi sono i sauri?

L’origine del nome sauro deriva dal greco “Sauria” e significa “Lucertola”.

Il fascino dei sauri risiede nel fatto che ricordano i dinosauri e dal fatto che alcuni di questi rettili discendono direttamente da essi.

Zoomiguana dedica il suo nome alla comunissima Iguana verde (Iguana iguana) a cui dedica anche il logo.

Il sauro più diffuso in Italia è la Lucertola Italiana (Podarcis siculus) che si confonde facilmente con la Lucertola Muraiola (Podarcis muralis) anch’essa diffusa in tutta la Penisola con eccezione della Puglia e delle Isole.

Caratteristiche fisiche

Fisicamente i sauri sono nella quasi totalità quadrupedi, hanno una testa piatta e triangolare, il tronco piatto e la coda lunga, in alcuni casi come quello del camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus ) si possono trovare chiari dimorfismi sessuali legati alla grandezza, in altre specie come quella del drago barbuto (Pogona vitticeps) sono distintive delle spine presenti sotto al collo, (che in realtà sono riserve di grasso) che ricordano appunto la barba.
Un’altra caratteristica si può notare in un’altra specie di camaleonte (Furcifer pardalis) la quale si caratterizza per i bei colori che variano in base alla zona geografica.

I Sauri utilizzano la propria lingua biforcuta come organo di tatto e come arma di caccia. Tramite la propria saliva, infatti, trattengono le loro prede.

Una curiosità che riguarda i sauri è l’autotomia, ossia la capacità di “sganciare” volontariamente la propria coda se questo è necessario per sfuggire da un predatore e rigenerarla in secondo momento dalla sesta vertebra in poi senza nessun trauma.

Riproduzione

I sauri tendenzialmente sono ovipari o ovovivipari, sono coperti da squame e, come i serpenti, subiscono la muta man mano che crescono e cambiano di dimensioni.

Habitat e biotopo

Il loro habitat comprende tutto il bacino del Mediterraneo, dalla penisola iberica fino alle isole greche, comprese le Canarie e la parte settentrionale dell’Africa.

I sauri sono tendenzialmente territoriali, hanno bisogno di un habitat che li faccia sentire bene, i nostri consulenti Zoomiguana sono specializzati per consigliarti tutto l’occorrente per ricreare il biotopo perfetto per il tuo sauro preferito.

Alimentazione

L’alimentazione del sauro è molto varia, ma molti di loro mangiano solo se certe condizioni ambientali e di dieta sono rispettate. Consulta i nostri esperti per farti consigliare l’occorrente per farli vivere alla grande, i sauri sono delle creature speciali che richiedono alcune attenzioni, non improvvisarle!

Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493