Beagle

Birichino e socievole
Benvenuti nell'eciclopedia degli animali | Abbiamo pensato a un luogo virtuale in cui scambiarci informazioni sui nostri amati pet: la ZOOMIPEDIA! Qui troverete informazioni e immagini sui nostri animali, assieme a tutto ciò che vi serve per la loro cura (prodotti, alimentazione, ecc.).

Descrizione e caratteristiche

Una delle razze più famose e amate che esistano, tanto da aver dato le sembianze a Snoopy, il Beagle è in costante ascesa nei cuori degli italiani.
Questa razza, nata in Inghilterra, veniva utilizzata principalmente nelle battute di caccia alla lepre, dato il suo sviluppatissimo fiuto.

Il Beagle è una razza di piccola taglia e dal carattere vivace, socievole e dolce, e per questo si adatta bene alla vita in appartamento. È apprezzato come cane da compagnia proprio per la sua giovialità, che lo porta ad essere accogliente anche con gli sconosciuti. Non si stanca mai di scodinzolare e di fare le feste. Estremamente amorevole con i bambini, adora stare insieme con loro e seguirli nei loro giochi.

Se cercate un cane da guardia, dunque, puntate su un’altra razza: il Beagle accoglierà sempre tutti scodinzolando, e abbaierà per farsi fare le coccole invece che per proteggere la casa.
Questo cane di piccola taglia è particolarmente indipendente, intelligente e tenace. Ama molto la compagnia degli altri cani, con cui tende a fare branco facilmente. Se avete un altro cane e temete dei conflitti, il Beagle può essere un’ottima scelta.

Possiamo dire a gran voce che il Beagle ha davvero un bel caratterino: quando vuole qualcosa, lotta fino allo sfinimento per ottenerla. Un vero spirito libero, tende a fare ciò che gli va di fare, non quello che il proprietario vuole che faccia. Per far sì che l’educazione vada a buon fine, si deve cercare di rendere interessante ogni attività. Vivere con un Beagle vuol dire anche trasformare tutto in gioco! Divertente, no?!

Non si può pensare che un cane da caccia rimanga attaccato tutto il giorno al proprietario. Per quanto possa esservi affezionato, se ne avrà la possibilità, il Beagle si lancerà all’inseguimento di una pista. Tenetelo sempre al guinzaglio nei luoghi non recintati.

Dunque, scordatevi di adottare un Beagle se amate passare le giornate spaparanzati sul divano. Questo piccolo cane si adatta a vivere in appartamento, ma non può sopportare la mancanza di movimento. Deve camminare, correre, giocare ed esercitare il suo straordinario olfatto.

Il Beagle solitamente gode di una buona salute generale. La sua aspettativa di vita è di 13-16 anni.
Ricorda sempre di tenere sotto controllo la sua alimentazione. Se fosse un essere umano, il Beagle sarebbe considerato un bon viveur, che ama i piaceri della vita, il divertimento e soprattutto il buon cibo.

Per questo ha bisogno di una dieta bilanciata in rapporto al movimento. Non lasciatevi “incantare” dai suoi occhi dolci o dalla sua superba capacità di fare l’offeso quando viene sgridato.

La cura e il mantenimento del Beagle sono abbastanza semplici. Il Beagles è un cane a pelo corto, costituito da un doppio strato: uno sottostante fatto di un pelo più soffice, l’altro esterno più ruvido e resistente alle intemperie, che va spazzolato una o due volte a settimana.

Per evitare infezioni alle orecchie, è bene pulirle spesso con una soluzione consigliata dal veterinario secondo le specifiche esigenze. È consigliabile evitare i cotton fioc, che rischiano di spingere in profondità la sporcizia.

Le unghie vanno tagliate regolarmente ogni due o tre settimane: quando si sente il rumore delle stesse contro il pavimento, è ora di tagliarle.

Il Beagle è un cane molto rustico: si adotta alla vita in appartamento così come può vivere comodamente fuori casa. Gli basta una cuccia coibentata, e una buona alimentazione per contrastare il freddo.

Tollera abbastanza bene il caldo. È comunque necessario prestare attenzione a non farlo uscire nelle ore più calde, quando il clima è particolarmente torrido, a lasciargli sempre una bella ciotola piena d’acqua fresca e a fornirgli un riparo all’ombra.

Cura e alimentazione

Uno dei comportamenti più intriganti dei Beagle è che possono essere piuttosto birichini. Non è strano sentire di beagle che amano rubare oggetti dai loro proprietari. Possono quindi prendere e scappare a nascondere il loro oggetto prezioso: una sorta di caccia al tesoro!

Nonostante il suo caratterino, è un cane estremamente intelligente e addestrabile.
Viene, infatti, utilizzato per la protezione civile, negli aeroporti, nelle dogane, per rallegrare anziani e ammalati, per la pet-therapy, per gare di agility, per la caccia e per tante altre attività che richiedono ore e ore di allenamento e tanta concentrazione.

Prodotto per loro

Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno.
Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare ed allevare il tuo amico a quattro zampe: dalle cucce ai trasportini, dal cibo ai giocattoli.
Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.

Zoomiguana

Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.

Ti piace? condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampalo

Leggi anche

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Zoomiguana sta arrivando a Varcaturo, seguici sui nostri profili social per restare aggiornato sulla data di apertura.