Invertebrati

I colori del tuo acquario
Benvenuti nell'eciclopedia degli animali | Abbiamo pensato a un luogo virtuale in cui scambiarci informazioni sui nostri amati pet: la ZOOMIPEDIA! Qui troverete informazioni e immagini sui nostri animali, assieme a tutto ciò che vi serve per la loro cura (prodotti, alimentazione, ecc.).
Corallo Acropora

Descrizione e caratteristiche

Per invertebrati si intendono tutti gli animali senza colonna vertebrale. In questa definizione ricade più del 95% di tutte le specie viventi sul nostro pianeta.

Fra gli invertebrati ci sono gruppi di animali che vivono prevalentemente su terraferma (insetti) e gruppi di animali acquatici. Gli invertebrati acquatici sono di fondamentale importanza nella composizione degli acquari, sia dolci che marini. L’importanza degli invertebrati nei nostri acquari è di tipo estetico ma anche, spesso, per la funzione che questi animali svolgono nell’habitat ricreato all’interno delle vasche.

Come tutte le categorizzazioni trasversali rispetto alle tassonomie standard delle specie viventi, è difficile individuare caratteristiche specifiche degli invertebrati.

Specialmente fra gli invertebrati acquatici le differenze sono enormi: da animali con solidi esoscheletri a molluschi, da Zoomiguana puoi trovare consulenza e assistenza su alimentazione, allevamento e cura di questi affascinanti esseri viventi.

Specie

Gli invertebrati che puoi trovare da Zoomiguana più affascinanti e vari sono senza dubbio i coralli. I coralli sono animali di straordinaria bellezza e varietà, in grado di rendere un acquario una vera opera d’arte. Fantasie e sfumature cromatiche che solo la natura può creare fanno dei coralli i protagonisti assoluti dell’acquariologia marina. In acquariofilia, fra i coralli duri, si usa operare una distinzione fra Coralli SPS e Coralli LPS.

L’acronimo SPS sta per Small Polyped Stony Corals (coralli duri a polipo piccolo), mentre i coralli LPS sono Large Polyped Stony Corals (coralli duri a polipo grande). Fra i coralli SPS più belli e frequenti nelle vasche Zoomiguana ci sono senza dubbio i coralli duri della famiglia delle Acropore, mentre fra i coralli LPS citiamo quelli delle famiglie Euphylliidae e Trachyphyllidae.

Altri invertebrati dal grande fascino sono gli echinodermi. In Zoomiguana puoi trovare stelle marine di grande importanza come le Archaster typicus e i ricci di forma sferica Mesplilia globulus.

I crostacei sono un altro gruppo importante di invertebrati: fra i più diffusi nelle nostre vasche il gambero radar (acqua dolce) e tutti i piccoli gamberi della famiglia Caridina, oltre ovviamente al gamberetto “pulitore” del genere Lysmata.

I gasteropodi più celebri in Zoomiguana sono quelli della famiglia delle Trochidae (acqua marina), la Neritina turrina e l’Ampullaria australis, entrambi pacifici gasteropodi d’acqua dolce.

Consulenza e assistenza

Corallo acropore

Per ciascuna di queste specie, estremamente diverse fra loro e accomunate soltanto dall’appartenenza alla tipologia “invertebrati”, esistono precise prescrizioni per l’immissione in acqua, l’alimentazione e la compatibilità con altre specie.

È fondamentale, sempre, confrontarsi coi propri consulenti prima di effettuare un acquisto di invertebrati per il vostro acquario.

Solo i consulenti Zoomiguana saranno in grado di fornirti assistenza, anche domiciliare, per il benessere dei tuoi invertebrati e degli abitanti del tuo acquario in generale!

Zoomiguana

Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.

Ti piace? condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampalo

Leggi anche

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Zoomiguana sta arrivando a Varcaturo, seguici sui nostri profili social per restare aggiornato sulla data di apertura.