Labrador

Benvenuti nell'eciclopedia degli animali | Abbiamo pensato a un luogo virtuale in cui scambiarci informazioni sui nostri amati pet: la ZOOMIPEDIA! Qui troverete informazioni e immagini sui nostri animali, assieme a tutto ciò che vi serve per la loro cura (prodotti, alimentazione, ecc.).

Descrizione e caratteristiche

Il Labrador Retriever è una delle razze di cani più diffuse al mondo. Le ragioni di questo successo sono essenzialmente due: la sua bellezza e il suo carattere docile e sensibile, che lo rende un perfetto cane da compagnia.

Secondo gli standard di razza, i maschi dovrebbero avere un’altezza al garrese di 56-57 cm e 54-56 per le femmine. Quanto al peso dovrebbe oscillare intorno ai 30-35 kg per le femmine e 35-40 kg per i maschi.

La testa è larga e solida con un tartufo ampio e nero. Gli occhi, a mandorla, sono marroni o nocciola. Le orecchie sono triangolari e pendenti. Il pelo è duro, liscio e spesso di colore nero, chocolate o champagne. Il sottopelo è impermeabile.

Forte e vivace, questo cane di taglia grande è un compagno fedele, intelligente e affidabile.

La voglia di compiacere il suo umano rende la fase educativa un’esperienza davvero coinvolgente e divertente. Per esempio, adora rendersi utile in cambio di coccole; potete coinvolgerlo nel riporto del giornale o delle ciabatte questo lo renderà felice.

È un insaziabile giocherellone, infatti crea con i bambini un rapporto magnifico.

Questo cane di taglia grande non tollera la solitudine, ama stare in compagnia della famiglia e si adatta a vivere in appartamento a patto di poter essere accompagnato in passeggiata più di qualche volta al giorno.

È, dunque, importante rispettare la sua natura dinamica: è un vero e proprio vulcano di energia, ha bisogno di fare attività all’aria aperta, giocando con palline e riportelli.

Potete chiedergli tutto, eccetto di fare da guardia! Proprio non rientra nella sua natura: è dolce con tutti, e apprezza la conoscenza di altri cani.

È un cane che ha una incredibile resistenza fisica e letteralmente adora l’acqua. Se ne ha la possibilità un tuffo e un bagnetto non glielo toglie nessuno.

Cura e alimentazione

Un Labrador in genere vive attorno ai 12-15 anni, godendo di ottima salute, eccetto in rari casi in cui possono comparire dei problemi quali: le infezioni alle orecchie, che si possono però prevenire agevolmente con una pulizia regolare; l’obesità, in quanto il Labrador ha un appetito insaziabile e tende a ingrassare; la displasia dell’anca e dei gomiti, soprattutto per i cani di maggiori dimensioni o in uno stato di obesità.

L’attività fisica e il controllo dell’alimentazione sono fondamentali per arginare il problema del sovrappeso. È importante, inoltre, non farsi intenerire da suoi occhioni dolci e imploranti, in quanto è abilissimo a far leva sulle emozioni per estorcere cibo.

Data la sua provenienza dalle fredde terre del Canada, sopporta abbastanza bene il freddo. Ha un pelo particolarmente spesso e ruvido, che funge da protezione. Estremamente versatile, il Labrador non ha grandi problemi neppure con il caldo. Quando le temperature sono alte, però, occorre stare un po’ attenti e tenerlo al riparo durante le ore più torride, lasciandogli dell’acqua fresca a disposizione.

Quanto alla pulizia, considerate che tenere pulito un Labrador non è affatto complicato. Ha un pelo ruvido e spesso, che richiede poche cure. Basta spazzolarlo bene, specialmente nei periodi di muta, per mantenerlo bello. Consigliamo anche di fare un bagno alla bisogna, per rimuovere il pelo in eccesso e accelerare il periodo di muta.

Sapevi che

Sul finire dell’Ottocento alcuni inglesi portarono con sé alcuni esemplari di Labrador in Europa: ciò che li contraddistingueva dagli altri cani da riporto era la folle attrazione per l’acqua, grazie al mantello idrorepellente e le zampe palmate erano in grado di recuperare la selvaggina nei gelidi stagni inglesi senza alcun problema.

Oggi queste attitudini hanno trovato occupazioni più nobili come: la ricerca di persone, esplosivi e droga, il salvataggio in acqua, sostegno e aiuto per persone ipovedenti e pet therapy.

La sua gioia, serenità e il buon umore sono estremamente contagianti e coinvolgenti. Nella pet therapy si va oltre il linguaggio parlato in favore di una comunicazione diversa, fatta di scambio di emozioni profonde, sguardi e carezze.

Prodotto per loro

Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno. Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare e allevare il tuo amico a quattro zampe: cucce, prodotti per la pulizia e la cura del pelo, cibo e giocattoli.

Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.

Zoomiguana

Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.

Ti piace? condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampalo

Leggi anche

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Zoomiguana sta arrivando a Varcaturo, seguici sui nostri profili social per restare aggiornato sulla data di apertura.