Pechinese
Descrizione e caratteristiche
La razza Pechinese è tra le razze canine più antiche, risalente al 2.000 a. C.
Nata in Cina, esattamente nella città di Pechino, dalla quale ne proviene il nome.
Di piccola taglia, Il Pechinese è un cane adatto solo alla vita di appartamento, poiché non necessita di spazi esterni e di quotidiani esercizi fisici. Anzi, spesso risulta essere pigro e preferisce la comodità della casa, alle passeggiate all’aria aperta.
Tuttavia, non bisogna assecondare questa sua attitudine, prevedendo comunque almeno un’uscita al giorno. Per questa sua propensione alla vita di casa, il Pechinese viene spesso indicato come un cane adatto agli anziani, anche se la sua cura necessita comunque di un’azione attenta e quotidiana.
L’aspetto fisico del Pechinese è inconfondibile: statura robusta, pelo lungo e folto, testa grossa e muso schiacciato. Gli occhi grandi, scuri e distanziati tra loro rendono il suo sguardo molto espressivo e vivace.
Questo cane di piccola taglia ha però un carattere particolare. Fiero e sicuro di sé, si affeziona molto al suo padrone, non mostrando però eccessive manifestazioni d’affetto, a causa della sua indole riservata e schiva. È leale ed obbediente, ma inizialmente può sembrare diffidente con gli estranei.
Cura e alimentazione
Il Pechinese ha una buona longevità, con un’aspettativa di vita che oscilla tra i 12 – 13 anni.
Tuttavia, è necessario affidargli le giuste cure e attenzioni, stando attenti soprattutto nella somministrazione di alimenti. È un cucciolo molto goloso, ed essendo pigro e poco avvezzo al movimento, può soffrire di obesità se non segue una corretta alimentazione. Dunque, prima di adottarlo è necessario informarsi sul suo fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e vitamine.
Per quanto riguarda la sua pulizia, oltre ad una tolettatura periodica visto il suo mantello folto, è necessario anche che vengano puliti ogni giorno gli occhi, al fine di evitare problemi alla vista.
Prodotto per loro
Adottare un cucciolo significa prendersene cura ogni giorno.
Nei megastore Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per educare ed allevare il tuo amico a quattro zampe: dalle cucce ai trasportini, dal cibo ai giocattoli.
Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore: consulenti, toelettatori e veterinari pronti ad aiutarti e a sostenerti nel suo percorso di crescita.
Zoomiguana
Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.