Suricato

“il gatto della palude”
Benvenuti nell'eciclopedia degli animali | Abbiamo pensato a un luogo virtuale in cui scambiarci informazioni sui nostri amati pet: la ZOOMIPEDIA! Qui troverete informazioni e immagini sui nostri animali, assieme a tutto ciò che vi serve per la loro cura (prodotti, alimentazione, ecc.).

Descrizione e caratteristiche

Il Suricato è un mammifero carnivoro, appartenente alla famiglia dei Viverridi (la famiglia più complessa, più antica e meno conosciuta), con una lunghezza corporea di 35 cm, una coda lunga e sottile, che diminuisce di ampiezza verso la punta, di circa 25 cm, un’altezza di 20 cm ed un peso di 720 grammi.

Diurno, sedentario e sociale, vive in gruppi familiari composti fino a 30 individui.

La socialità è molto spiccata e tutti i componenti del gruppo cooperano nella ricerca del cibo, nella sorveglianza del territorio e nella cura dei piccoli.

Grazie ad artigli lunghi e affilati, scava tane elaborate caratterizzate da diversi ingressi e con uno sviluppo sotterraneo che può raggiungere anche i 5 metri.

Cura e alimentazione

L’alimentazione del Suricato in natura è composta da oltre l’80% di insetti (scarafaggi, ragni, scorpioni, grilli, cavallette, ecc.), ma non disdegna frutta, tuberi e radici.

In casa l’alimentazione deve essere molto varia: carne cruda o appena scottata (quaglia, pollo, tacchino), integrata con qualche croccantino o scatoletta per gattini e con pasta e riso senza sale e senza condimento, mescolata con una piccola porzione di verdure.

Almeno due volte alla settimana il Suricato dovrà mangiare insetti e piccole prede, come ad esempio topi, grilli, cavallette, camole, lombrichi, ecc.

Una volta ogni 10-15 giorni si può somministrare dell’uovo sia crudo (solo tuorlo), che sodo, raramente si può offrire della frutta.

Sapevi che

I suricati hanno un complesso linguaggio di comunicazione all’interno del gruppo, che conta circa 300 diversi suoni che comprende una svariata gamma di borbottii, mugolii e trilli.
Il suricato è noto nel mondo con il nome di Meerkat, nome datogli dagli olandesi che significa “gatto delle paludi”.
La vita media del suricato è di circa 10-12 anni

Prodotto per loro

Zoomiguana seleziona e propone per il nostro amico Suricato i migliori prodotti sul mercato per garantirgli il benessere che merita. Il team di consulenti seleziona alimenti, integratori, e giochi, consigliandoti sull’acquisto dei prodotti adatti.

Inoltre, potrai avvalerti dell’ambulatorio veterinario specializzato in animali esotici presso la Clinica Zoomivet di Casoria.

Zoomiguana

Un posto dove grandi e piccini possono vivere un’esperienza immersiva a contatto con circa 2000 specie viventi: cani e gatti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, piccoli mammiferi.

Ti piace? condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampalo

Leggi anche

Seguici sui social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Zoomiguana sta arrivando a Varcaturo, seguici sui nostri profili social per restare aggiornato sulla data di apertura.