fbpx

4 segreti per avere tartarughe d’acqua sane e felici

Le tartarughe d’acqua dolce, come le Trachemys Scripta originarie della Florida, sono animali affascinanti che possono essere adottati come animali domestici.
Tuttavia, come per qualsiasi altro essere vivente, anche le tartarughe d’acqua dolce hanno bisogno di cure e attenzioni appropriate per vivere in salute e felicità.

Ambiente ideale per le tartarughe d’acqua dolce

In natura, le tartarughe d’acqua dolce vivono liberamente nuotando in stagni, paludi e laghi.
Per questo motivo, se si decide di adottare una tartaruga d’acqua dolce, è importante creare un ambiente simile alla natura anche in casa.
Una vasca senza coperchio, con profondità d’acqua almeno il doppio della lunghezza del guscio dell’animale, è l’ideale.
La vasca dovrebbe avere una zona ampia per l’acqua e un’altra zona senza acqua, accessoriata con ghiaia e muschio naturale, in modo che la tartaruga possa anche stare asciutta.

Importanza dell’esposizione ai raggi UVB

Non tutti sanno che le tartarughe d’acqua dolce amano anche il caldo.
Per questo motivo, è importante esporre la tartaruga ai raggi del sole ogni giorno per alcune ore. I raggi e le radiazioni UVB sono fondamentali per la crescita naturale dell’animale e per la sintesi della vitamina D e il corretto metabolismo del calcio e del fosforo.
Tuttavia, è importante assicurarsi che la luce del sole non sia filtrata da un vetro o dalla plastica, poiché in questi casi non apporterà alcun beneficio.

Alimentazione corretta per le tartarughe d’acqua dolce

Le tartarughe d’acqua dolce sono onnivore, quindi hanno bisogno di una dieta equilibrata che includa sia cibi vegetali che di origine animale.
È importante evitare cibi freddi e somministrare il cibo in quantità moderate per evitare l’obesità.
Il cibo dovrebbe essere somministrato in quantità che l’animale possa assimilare in pochi minuti, come si fa con i pesci rossi.

Una tartaruga è per sempre

In generale, prendersi cura di una tartaruga d’acqua dolce richiede tempo e impegno, ma con le giuste cure e attenzioni, questi animali possono vivere per molti anni e diventare dei fedeli compagni.
È fondamentale informarsi sempre sull’alimentazione, sull’ambiente e sulle esigenze specifiche della specie di tartaruga che si decide di adottare, in modo da garantire che viva in un ambiente salubre e che riceva le cure adeguate.
Le tartarughe d’acqua dolce crescono e possono diventare più grandi di quanto ci si aspetti quindi è importante essere preparati ad adattare l’ambiente in cui vivono in modo che sia sempre adeguato alle loro dimensioni crescenti.

Rivolgiti a dei professionisti

Nei punti vendita Zoomiguana troverai i nostri esperti che sapranno guidarti nella scelta della giusta vasca e di tutti gli elementi che serviranno a creare un ambiente perfetto per il tuo amico dal guscio duro.
Cosa aspetti?
Vienici a trovare nel punto vendita più vicino.

Portrebbe interessarti anche

Emergency Friend

Zoomiguana si impegna a supportare Emergency, classificandosi come azienda “Emergency

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nuova apertura Via bonaventura rescigno 2 Salerno

Presso il punto vendita di Salerno dal 1 al 16 luglio raccogli buoni sconto da spendere dal 17 al 30 luglio.