fbpx

Zoomiguana contro l’abbandono

/, Inside Zoomiguana/Zoomiguana contro l’abbandono

L’Italia è sempre stata dog friendly.

Già prima della pandemia il 28% delle famiglie ospitava almeno un cane. Durante la pandemia di Covid-19 ancora più italiani hanno accolto un amico a quattro zampe, mentre per chi possedeva già un cane il lockdown è stato una spinta per accoglierne un secondo.

Secondo l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), nel 2020 le adozioni di cani e gatti sono aumentate più del 15%, rispetto all’anno precedente. In alcune città l’aumento è arrivato al 20% o al 40%.

In un periodo in cui è mancata la libertà, è mancato il calore degli abbracci umani, i nostri amici pelosetti sono stati dei terapeuti inconsapevoli: ci hanno strappato sorrisi, ci hanno riempito d’amore incondizionato, sono stati dei “perfetti” (o quasi) compagni di smart working. 

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO

Il contatto con i nostri amici a quattro zampe comporta solo benefici: non siamo noi a dirlo, ma la scienza. Secondo l’American Heart Association, la vicinanza continuativa di un cane porta a una riduzione dei rischi di malattia cardiaca, un progressivo calo della pressione sanguigna e un aumento dei livelli di serotonina e dopamina, i trasmettitori del buon umore, tenendo alla larga ansia e attacchi di panico.

Ma quanti sono gli animali da compagnia in Italia?

Secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, si stima che nel 2019 erano presenti nel nostro Paese 60,27 milioni di animali d’affezione, confermando un rapporto 1 a 1 tra pet e la popolazione residente in Italia. Di questi, circa 7 milioni sono cani.

Per avere delle statiche relative all’anno in corso, dovremmo attendere. Ci auguriamo che la tendenza ad accogliere sempre più animali domestici in famiglia si stabilizzi.

Quello che, però, ci preoccupa è un possibile aumento degli abbandoni quando non ci saranno più restrizioni o limitazioni alla libertà.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO

Abbandonare un animale lo condanna a morte sicura, oltre ad essere un reato penale.

Ebbene sì. L’art. 727 del Codice penale recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro […]”.

Zoomiguana da sempre si schiera contro l’abbandono degli amici pet.

Per questo prima di affidare un pet ad un cliente lo informiamo e ci assicuriamo che sia pronto per accoglierlo.

Nessuna esperienza, per quanto bella, è paragonabile alla fantastica avventura che si vive accogliendo un animale in famiglia. L’amore che queste meravigliose creature riservano agli amici umani è senza limiti. Ma, come ogni essere vivente, un animale ha le sue esigenze che devono essere rispettate.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA TIK TOK

Partecipa anche tu attivamente alla campagna “Zoomiguana contro l’abbandono”.
Realizza foto o video dei momenti vissuti insieme al tuo amico a quattro zampe (a casa, al parco, o in smart working non importa), condividili su Tit Tok, tagga @Zoomiguana e aggiungi l’hashtag #restacumme.

VAI SU -> www.tiktok.com/@zoomiguana e PARTECIPA ANCHE TU! 

@zoomiguanaZoomiguana contro l’abbandono. Realizza foto o video dei momenti vissuti insieme al tuo amico a 4 zampe🐾 Taggaci e aggiungi l’hashtag ##restacumme

♬ suono originale Zoomiguana

2021-06-17T15:51:29+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462