fbpx

Accessori per combattere il caldo

/, Inside Zoomiguana/Accessori per combattere il caldo

Quante volte avete visto i vostri amici a quattro zampe allungarsi sul pavimento tentando di rinfrescarsi? Non solo l’uomo soffre il caldo, ma anche i vostri pet. Scopriamo cosa si può fare per migliorare il loro benessere nella stagione estiva.

Prima di tutto, bisogna osservare il loro comportamento perché non tutti gli amici a quattro zampe sono uguali.

I cani hanno bisogno di più refrigerio dei gatti e, se si hanno entrambi, è bene valutare la possibilità di separarli in ambienti distinti della casa, scegliendo temperature leggermente più basse per l’habitat del cane.

Se si ha la possibilità di scegliere tra ventilatore e condizionatore, è preferibile il secondo in quanto purifica l’aria e riduce l’umidità.

Se gli animali restano da soli in casa, prima di uscire ricordatevi sempre di lasciare loro una maggiore quantità d’acqua fresca, e di non chiudere la porta dell’ambiente in cui si trova la ciotola.

Per aiutare il tuo animale domestico a combattere l’afa estiva, ti consigliamo di portarlo a passeggio durante le ore più fresche: la mattina presto e la sera dopo il tramonto. Se il tuo cane ama l’acqua, passeggiare vicino a un lago, un mare o uno stagno dove il tuo cane può tranquillamente fare un tuffo è un ottimo modo per rinfrescarsi.

Non perderlo mai di vista sotto il sole. Molti animali adorano crogiolarsi al sole. Specialmente i nostri amici gatti amano sdraiarsi sui tetti nei momenti di maggior calore, ma non riescono a capire quando è il momento di andare all’ombra e possono rischiare il surriscaldamento. Tienili sotto controllo e spostali all’ombra se fa troppo caldo.

Se esci in compagnia del tuo pet in una giornata particolarmente calda non lasciarlo mai in auto. Anche se sei parcheggiato all’ombra con i finestrini abbassati, la temperatura della tua auto può rapidamente salire e diventare rovente: non allontanarti mai dalla macchina lasciando il tuo animale all’interno.

Se il caldo è eccessivo per te, lo sarà sicuramente anche per il tuo cane o gatto: anche i nostri amici a quattro zampe non sono immuni da colpi di calore o di sole.

Se hai un pet a pelo lungo è consigliabile una o più toelettature nella bella stagione, per regolarizzare la lunghezza e favorire la pulizia.

Esistono diversi accessori utilissimi per dare un po’ di refrigerio nella stagione più calda ai nostri amici pelosetti. Vediamoli insieme. 

Tappetino refrigerante

Adatti per cani e gatti, ne esistono di diverse tipologie e dimensioni. Si tratta di un materassino di tessuto idrorepellente al cui interno è collocato un gel auto-refrigerante che si attiva a contatto con una superficie fresca, come quella del pavimento di casa. Il vostro pet sdraiandosi sopra potrà rinfrescarsi abbassando la sua temperatura corporea. Si può usare in casa, ma è utile anche per i viaggi in macchina

Borraccia d’acqua

La borraccia è una valida alternativa alla classica ciotola, ottima da portare con sé nelle passeggiate all’aperto. Ne esistono di diversi tipi, tra cui una che ha incorporata una cavità che permette di raccogliere l’acqua a mo’ di ciotola. Rovesciando la borraccia l’acqua viene erogata e raccolta in questa cavità, permettendo al cane di bere. Pratica e comoda!

Ciotola rinfrescante

Questo tipo di ciotole si compongono di due parti, una base generalmente in plastica in cui viene alloggiata la ciotola vera e propria, che è estraibile. Questa parte si mette in freezer per qualche ora, poi una volta inserita nella base e riempita di acqua la manterrà fresca fino a 8 ore.

Collare refrigerante

Il collare rinfrescante è un valido aiuto per evitare i colpi di calore. Basta immergerlo nell’acqua e sarà pronto per l’utilizzo in pochi minuti! I particolari cristalli che si trovano all’interno del prodotto attivano e creano un gel refrigerante, che assorbe il calore corporeo del cane.

Cooling chew toys

Un altro valido alleato contro il caldo torrido sono i Cooling Chew Toys, i giochi masticabili con all’interno dell’acqua che si raffredda dopo qualche ora in frigo. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, a prova di morsi!

Se hai necessità di maggiori informazioni, puoi rivolgerti agli esperti Zoomiguana: sapranno consigliarti al meglio per il benessere del tuo pet.

2020-08-20T15:13:00+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462