Io non ti abbandono

A volte si cede all’entusiasmo del momento, oppure si decide di fare un dono speciale ai più piccoli di casa per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Gli animali portano gioia e allegria in famiglia, ma è importante ricordare che un cucciolo non è un giocattolo divertente, ma una creatura che ha bisogno di attenzioni, amore e cure.

Prima di comprare un animale sarebbe meglio, dunque, pensarci bene. A volte può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato.

L’abbandono è un fenomeno in crescita. Le motivazioni sono diverse, anche se i picchi si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando si avvicina la partenza per le vacanze. I cani abbandonati vagano senza meta alla ricerca di cibo. Spesso muoiono a causa di incidenti stradali, fame, sete, tristezza. 

L’abbandono, oltre a essere un atto moralmente riprovevole, è un reato, come stabilisce l’articolo 727 del codice penale.  

Se si sta per andare in vacanza e non si vuole portare con sé il proprio “pelosetto” o non si sa dove lasciarlo, una soluzione di buon senso si trova sempre.
La prima è di trovare un posto pet-friendly dove andare in vacanza. Esistono tantissime strutture attrezzate per accogliere i nostri amici animali. Basta fare semplicemente una ricerca più approfondita.

Se il viaggio è invece più impegnativo, come per esempio una vacanza oltreoceano, portarsi con sé il proprio cane o gatto può essere più complicato e stressante soprattutto per il pet.
Allora non resta che lasciarlo a qualcuno: un familiare o una struttura a pagamento. È vero che questa soluzione può essere un po’ costosa, ma per i nostri amici a quattro zampe ne vale sempre la pena.

Se hai dubbi o hai bisogno di informazioni su come affrontare la partenza per le vacanze con tuo pet, rivolgiti agli esperti Zoomiguana: sapranno consigliarti per affrontare il viaggio con il tuo pet al meglio.

Da sempre Zoomiguana è contro l’abbandono degli animali.
Non li abbandonare, amali!

Portrebbe interessarti anche

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.