fbpx

Come pulire la gabbia del tuo criceto

/, Inside Zoomiguana/Come pulire la gabbia del tuo criceto

Grazie al loro tenero aspetto e alle piccole dimensioni, sono particolarmente amati dai bambini.

Tuttavia, i criceti sono anche molto delicati, hanno delle esigenze specifiche e richiedono attenzioni e cure da parte di chi li accoglie in famiglia.

Pertanto, è bene che i bambini imparino a rispettare queste esigenze, mentre gli adulti di casa si occuperanno della gestione e della cura, igiene compresa.

I criceti, infatti, possono facilmente ammalarsi se il loro ambiente non è abbastanza pulito.

Dunque, non si tratta semplicemente di evitare cattivi odori in casa, ma soprattutto di salute. Un ambiente poco sano potrebbe causare numerose malattie, come ad esempio la pododermatite. Si tratta di una patologia che colpisce le zampe, sulle quali compaiono macchie rosse a rilievo, e che si sviluppa quando il criceto resta troppo tempo a contatto con feci e urina.

Viene da sé che tenere la gabbietta pulita è indispensabile. Vediamo insieme come farlo al meglio senza infastidire il nostro amico.

Per quanto riguarda la frequenza, ci sono piccoli accorgimenti da avere quotidianamente. Ad esempio, pulire la mangiatoia e cambiare l’acqua, che dev’essere sempre fresca e pulita. Tenendo puliti la mangiatoia e il beveratoio, impedirai al tuo criceto di ingerire cibo o acqua contaminati da germi e batteri nocivi.

Almeno una volta al giorno, si dovrà controllare che non ci siano accumuli di escrementi. Con i guanti o l’aiuto di una spatola, è possibile rimuovere i resti di cibo ed escrementi, mantenendo pulito l’habitat domestico del criceto. Si andrà poi ad aggiungere materiale da lettiera pulito.

Settimanalmente, invece, dovrai cambiare la “biancheria da letto”.

Dormiresti in un lettino sporco? Anche il tuo amico criceto merita di dormire su di un lettino fresco e pulito.

Sempre una volta a settimana, dovresti effettuare una pulizia completa e accurata di tutta la gabbia, degli accessori e dei giochi. A tal proposito, consigliamo sempre di scegliere per una gabbia di qualità, realizzata con materiali resistenti. Questo perché ti consentirà di pulire approfonditamente senza danneggiarla.

Per una pulizia completa in tutta libertà e senza infastidire il tuo criceto, puoi spostarlo in un trasportino o una palla per criceti, così lavorerai in tranquillità.

Una volta allontanato il criceto, inizia svuotando tutta la gabbia liberandola da tunnel, ruote, giochi. Lava accuratamente la gabbia con un detergente specifico delicato e acqua calda, assicurandoti di risciacquare bene ogni parte. Puoi trovare soluzioni specificamente formulate per animali domestici negli store Zoomiguana.

Lava anche tutti gli accessori della gabbia. Una volta asciugato con cura tutto, puoi ricomporre la gabbia ricordandoti di sostituire anche la biancheria presente.

Una gabbia per criceti pulita rende un criceto felice e sano!

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza, in tutti gli store Zoomiguana potrai trovare professionisti esperti pronti a consigliarti.

Inoltre, se il tuo criceto dovesse aver bisogno di cure, ti ricordiamo che la nostra Clinica Zoomivet si avvale di un team medico veterinario altamente specializzato.

2021-05-06T09:34:09+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462