No ai botti di capodanno

Ogni anno nel periodo che precede le feste natalizie, c’è un aumento delle richieste di cuccioli. Molti approcciano a queste splendide creature come se fossero giocattoli da regalare ai più piccoli di casa. Niente di più sbagliato!

Accogliere in casa un cucciolo è un atto d’amore e responsabilità: significa allargare la propria famiglia a tutti gli effetti.

E come ogni componente della famiglia, anche gli animali necessitano di cure, attenzioni e amore, soprattutto in questo periodo dell’anno. Poco importa se si tratta di un cane, un gatto o un animale selvatico. Al Natale segue il Capodanno e mentre noi festeggiamo a suon di musica e botti, i nostri animali domestici rischiano la vita.

Ogni botto di Capodanno è per il tuo pet un’esplosione di paura.

Sono ormai moltissimi i Comuni italiani che emettono delle ordinanze specifiche per vietare l’utilizzo di petardi a Capodanno, ma non tutti hanno questa sensibilità.

È importante tener presente che gli animali hanno infatti una diversa percezione dei rumori, hanno un udito più sviluppato, pertanto ogni botto è per loro un’esplosione di paura: possono essere colti da un infarto, soprattutto se anziani, o farsi male mentre cercano di fuggire e mettersi al riparo.

In natura i rumori intensi sono prodotti da animali più grandi o da eventi naturali come valanghe, terremoti, caduta di alberi. Per cani e gatti, dunque, i rumori forti sono causa di stress di cui non comprendono pienamente la causa. 

Siamo sicuri che tieni al tuo pet, per questo ti forniamo qui di seguito dei consigli utili per festeggiare Capodanno in sicurezza con il tuo amico peloso:

  • Anche se il tuo cane o gatto è solito stare all’aperto, per questo giorno è preferibile tenerlo in casa con te.
  • Non bloccarlo o barricarlo, lascialo libero di muoversi: nel tentativo di scappare potrebbe farsi male.
  • Metti a sua disposizione acqua, cibo e i suoi giochi preferiti. Avere intorno a sé oggetti familiari lo aiuteranno a essere più sereno e tranquillo.
  • Avvicinati con circospezione. È importante non agire di impulso, ma cercare di infondere tranquillità: dimostra un atteggiamento sereno, ma senza esagerare con le coccole; un’eccessiva protezione potrebbe rafforzare la paura del tuo animale e convincerlo che stia effettivamente succedendo qualcosa di brutto.
  • Applica una pratica dell’allegria, associando ai botti un gioco divertente da fare con il tuo pet.
  • Pianifica una passeggiata prima dell’inizio dei festeggiamenti: scaricare le energie aiuterà il tuo pet ad essere più rilassato in serata.
  • Se sai che il tuo cane diventa particolarmente ansioso in questo periodo, consulta il tuo veterinario di fiducia, che saprà indicarti soluzioni idonee a evitare il senso di paura e panico dell’animale.

Ti ricordiamo che in tutti i nostri megastore Zoomiguana puoi trovare Adaptil per cani e Feliway per gatti, feromoni naturali per rendere i tuoi amici più tranquilli.

Inoltre, se hai bisogno di ulteriori consigli puoi rivolgerti ai nostri esperti in store o ai nostri veterinari presso la Clinica Zoomivet.

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Portrebbe interessarti anche

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.