fbpx

Stress da rientro dalle vacanze

//Stress da rientro dalle vacanze

Quando siamo in partenza siamo felici, eccitati dalla scoperta di un posto nuovo. Al rientro la situazione è ben diversa. Alzi la mano chi non si sente un po’ depresso al rientro dalle vacanze!

Ecco, appunto.

Non siamo gli unici, però, a sentirci in questo modo. Anche i cani soffrono di “stress da rientro”.

Dopo intere giornate trascorse insieme al proprietario e alla famiglia, con tanto tempo passato all’aperto a giocare insieme o facendo attività divertenti in una pensione per cani, ritrovarsi improvvisamente ad affrontare lunghe ore di solitudine può essere fonte di stress emotivo.

I segnali di stress post-ferie che lanciano i nostri amici a quattro zampe talvolta sono inequivocabili. Vediamoli insieme.

Il tuo cane non fa più i bisogni al suo posto: è probabile che sia un po’ confuso, in questo caso meglio insegnargli nuovamente le abitudini igieniche dimenticate.

Se il cane ha trascorso le vacanze in una residenza estiva, tenete presente che spesso le pensioni per pet organizzano delle attività su misura. Una volta tornato a casa, l’animale avverte la necessità di colmare un vuoto e di conseguenza necessita di maggiori attenzioni. Non meravigliatevi, dunque, se non vuole restare da solo e vi segue ovunque: solo pochi giorni prima aveva tantissimi amici da annusare e con cui giocare.

Un comportamento caratteristico quando il cane si sente solo è quello dell’inibizione, ovvero rimane nella cuccia, o dietro la porta o comunque resta per lungo tempo fermo in un punto senza muoversi in atteggiamento di attesa del ritorno del proprietario.

Ma sono possibili anche sintomi opposti: le attività svolte in vacanza hanno fatto accumulare eccessiva energia che il cane ha bisogno di smaltire, tornato a casa difficilmente si accontenterà del divano, e potrà sembrarvi particolarmente iperattivo.

Il cane può agitarsi, camminare avanti e indietro, piangere, abbaiare, ululare o combinare pasticci in casa sfogando così il suo disagio. Ad esempio rovista nella spazzatura, mangia le scarpe, rovina la cuccia, fa i suoi bisogni dove non dovrebbe. Tutti questi comportamenti dispettosi sono un chiaro indicatore che il tuo amico pelosetto non riceve le attenzioni di cui ha bisogno.

Quando non si è soddisfatti o si sente la mancanza di qualcosa si diventa tutti irascibili.

Proprio come noi umani, anche i cani hanno bisogno di un po’ di tempo per acclimatarsi ai nuovi ritmi. D’altronde si passa bruscamente da interminabili giornate trascorse insieme al ritorno alla solita routine, non ultimo il lavoro che ti tiene lontano tutto il giorno. Il cane proverà sulla sua pelle un senso di abbandono e si sentirà solo ad aspettarti a casa.

Un primo prezioso consiglio è quello di anticipare la fine delle vacanze per fare in modo di non lasciare mai solo l’animale nei primi giorni del rientro e soprattutto cerchiamo di impegnargli le giornate con passeggiate e giochi che andremo gradualmente a ridurre. Più farà ginnastica più rilascerà endorfina, l’ormone della felicità. Bisogna pazientare qualche giorno prima di tornare alle vecchie abitudini e cercare di non perdere mai la calma per non gettare il cane in uno stato di ansia.

Un po’ di coccole extra e qualche attenzione in più saranno sufficienti per far tornare tutto alla normalità nel giro di pochi giorni.

Queste variazioni comportamentali dovrebbero, dunque, essere momentanee. Ad ogni modo nel caso in cui dovessero persistere per più di due settimane, ti consigliamo di consultare un veterinario.

Se hai necessità di maggiori informazioni, ti ricordiamo che negli store Zoomiguana potrai chiedere consiglio ai nostri esperti per prenderti cura al meglio del tuo pet.

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

2020-09-03T09:45:24+00:00Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462