fbpx

Trasloco e animali domestici: ecco le cose che dovresti sapere

/, Inside Zoomiguana/Trasloco e animali domestici: ecco le cose che dovresti sapere

Casa dolce casa. Casa è famiglia, protezione, punti di riferimento.
Se, però, stiamo traslocando il periodo che ci aspetta tanto dolce non è.

Il trasloco è una delle maggiori cause di stress. E se lo è per noi umani, figuriamoci per i nostri amici animali.

Gli animali domestici vivono il trasloco come un evento traumatico. Spesso, presi dalla frenesia, non ci si cura abbastanza del benessere psico-fisico dei nostri animali domestici, sottovalutando l’impatto che l’esperienza del trasloco può avere su di loro. 

Bastano pochi piccoli accorgimenti per rendere il trasloco un’esperienza meno traumatica per i nostri pet. Vediamoli insieme.

  • La prima regola è preservare gli odori. Quando si trasloca è consuetudine comune pulire vestiti e oggetti prima di riporli negli scatoloni. Il nostro consiglio è quello di evitare di farlo con quegli oggetti solitamente usati dal vostro pet, come cuccia, tappeti, copertine, giochi. Quando il vostro amico arriverà nella nuova casa, gli odori familiari lo aiuteranno ad ambientarsi e sentirsi a proprio agio più velocemente.
  • Fate un giretto nella nuova casa prima del trasferimento, in questo modo il cucciolo inizierà a prendere confidenza con l’ambiente.
  • Inserite nella vostra routine quotidiana qualche passeggiata nel nuovo quartiere per allenare il senso di orientamento.
  • Anche se avete un bel po’ da fare con gli scatoloni, cercate di rispettare gli orari di pasti e passeggiate. Cambiamenti improvvisi potrebbero causare stress all’animale, oltre che senso di smarrimento.
  • Se traslocate all’estero, prima della partenza informatevi su vaccinazioni e documenti necessari. In questo caso, crediamo che confrontarsi con il veterinario sia d’obbligo. Abbiamo parlato di viaggi e amici a quattro zampe in un precedente articolo che puoi trovare qui 
  • Non fate mancare coccole e attenzioni soprattutto durante i primi giorni di trasferimento.
  • La parola d’ordine è gradualità. Abituate il vostro animale gradualmente ai cambiamenti.

Partendo da questi consigli, bisogna poi tener presente le caratteristiche specifiche dell’animale.

Ogni razza ha le sue peculiarità, ma soprattutto non dimentichiamoci che ogni animale ha il suo carattere.

Generalmente gestire un trasloco con un cane è meno complesso che farlo con un gatto.

Se al cane può bastare la presenza del padrone attento alle sue esigenze: Fido vive per voi, siete tutto il suo mondo. Il gatto è maggiormente territoriale e abitudinario, oltre che al proprio amico umano si lega all’ambiente, di cui si sente un po’ padrone. Ma niente paura, esistono validi aiuti contro lo stress, come: spray per ambiente a base di feromoni, alimenti specifici con fiori di Bach per gatti, paste antistress. La sua copertina o il suo tiragraffi preferito farà il resto.

Attenti alle fughe. Il gatto è uno spirito libero: duranti i primi giorni di trasferimento, specialmente se non siete tanto lontani dal vecchio quartiere, potrebbe essere tentato a ritornarci. Lasciate che il vostro gatto esplori prima l’ambiente domestico, quando si sarà abituato potrà cominciare con l’esterno.

Per quanto riguarda, invece, il trasloco con acquari e terrari, è indispensabile rivolgersi a degli esperti del settore per assicurarsi non solo del benessere degli animali, ma anche di non danneggiare l’habitat del tuo pet e l’attrezzatura connessa.

Ti ricordiamo che se hai bisogno di maggiori informazioni o di consigli specifici prima di organizzare il tuo trasloco, puoi rivolgerti agli esperti Zoomiguana. In tutti gli store, inoltre, potrai trovare alimenti specifici, integratori alimentari, giochi e accessori indispensabili per il benessere del tuo pet.

2021-04-22T10:37:58+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462