fbpx

Accogliere un pennuto in famiglia

//Accogliere un pennuto in famiglia

Gli uccelli sono diventati molto popolari come animali domestici: il loro aspetto vivace e il temperamento amichevole non passano inosservati, al contrario sono una vera calamita per i più piccoli di casa. I due ordini più comuni sono i Passeriformi (canarini, diamantini, passeri) e Psittaciformi (pappagalli).

Molti, al primo incontro con gli uccelli, rimangono stupiti dal loro carattere affettuoso. In realtà questi pet hanno una naturale inclinazione al rapporto con l’uomo e un grande bisogno di compagnia: un uccellino porta colore, musica e compagnia in casa.

La decisione di accoglierne uno, però, deve essere ponderata.

La prima domanda che bisogna porsi è se ci sono altri animali in casa: in natura, i nostri amici a quattro zampe sono predatori di uccelli. Pertanto, è necessario fare attenzione per evitare spiacevoli incidenti. Come qualsiasi altro animale, anche gli uccellini all’arrivo in casa necessitano di tranquillità; inoltre, è importante fare attenzione allo stress acustico.

Altro fattore da valutare è lo spazio: se si sceglie di accogliere un uccello in casa, bisogna tenere in conto lo spazio necessario per una gabbia o una voliera, che dovrebbero essere ampie abbastanza da consentire un movimento libero a vostri piccoli amici pennuti. È consigliabile scegliere una posizione non troppo ventilata, lontana dalla cucina. Pochi sanno che il teflon presente in alcune pentole è tossico per i pappagalli.

Chi, invece, è tutto il giorno fuori casa deve pensare a come tenere occupato l’animale. Molte specie di uccelli da compagnia sono particolarmente intelligenti e hanno bisogno di stimoli. Quando si annoiano, infatti, gli uccellini possono sviluppare dei disturbi comportamentali, come ad esempio gridare continuamente.
Una soluzione potrebbe essere costruire per loro dei giochi per arrampicarsi, nascondersi e divertirsi: altalene, pendenti e scalette in legno!

Prima di adottare un uccello, è necessario che tutti i membri della famiglia siano d’accordo: qualsiasi sia l’animale che accogliete in casa, l’amore per questi esseri speciali è un requisito indispensabile.

Molti erroneamente ritengono che, a differenza dei cani e dei gatti, gli uccelli in cattività richiedano poco tempo da dedicare loro e quindi che siano animali “facili” da tenere in casa.

In realtà, è necessario conoscere le caratteristiche di specie e le cure necessarie per accogliere al meglio il nuovo amico nell’ambiente domestico. La dieta ideale per ogni specie è un aspetto delicato che andrebbe concordato con un esperto.

Negli store Zoomiguana troverai tutto ciò che ti occorre per allevare i tuoi uccelli: dalle gabbie alle voliere, dal cibo ai giochi. Avrai a tua disposizione tanti professionisti esperti del settore, pronti a consigliarti il pet più adatto alla tua famiglia e al tuo ambiente domestico.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA 

2020-07-02T10:18:59+00:00Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493