Il Maltese: docile e coraggioso

Il maltese è un cane di piccola taglia di origini antichissime.  Il filosofo greco Teofrasto, lo descrive come “ cane di razza Melita”, ossia l’antico nome dell’ isola di Malta della quale è originario e ne deriva il nome.
È considerato un simbolo di nobiltà in quanto era il cane preferito dalle nobili e patrizie matrone romane ma anche per il suo portamento fiero ed elegante.
Il suo bellissimo, candido e lungo pelo bianco è l’elemento che lo rende subito riconoscibile, un mantello che richiede di essere spazzolato e toelettato con costanza e dedizione in quanto rappresentativo dello splendore della razza. Se viene trascurato è davvero molto triste.
Le orecchie sono a forma di triangolo e ripiegate in avanti, gli occhi grandi e brillanti.
Generalmente raggiunge un’altezza di 21  cm nelle femmine  e un massimo di 25 cm per il maschio, mentre il peso varia tra i 3 e i 4 kg.
È un cane molto intelligente, curioso, affettuoso e facile amico di tutte le persone, con cui si dimostra subito festoso e vivace.
È fedele e coraggioso, dimostrandosi anche un ottimo cane da guardia, pronto a difendere il suo territorio e il suo padrone di fronte a qualsiasi pericolo, aggiudicandosi il podio come cane da compagnia di piccola taglia.

Portrebbe interessarti anche

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.