fbpx

Cuccioli e bambini: quale scegliere quello giusto?

/, Inside Zoomiguana/Cuccioli e bambini: quale scegliere quello giusto?

Compagno di giochi, amico fedele, confidente: potremmo continuare all’infinito per definire il nostro amico a quattro zampe. Il rapporto di affetto e complicità che si genera tra cane e bambino è probabilmente unico.

Molti genitori prima di accogliere in casa un cagnolino si interrogano su quale sia il più adatto dal punto di vista caratteriale. Domande come “Quali sono i cani adatti ai bambini?”, “Ci sono razze consigliate per i più piccoli?” sorgono spontanee. Cerchiamo, allora, di fare chiarezza.

Ogni razza di cane ha delle caratteristiche ben precise. Conoscerle può esserci d’aiuto nella scelta del cane per bambini. Esistono infatti cani più vivaci, altri più docili e che amano essere coccolati.

Prima di scegliere se accogliere un cane è doveroso fare una premessa: un cane non è un giocattolo. Ecco perché, prima di compiere questo importante passo dobbiamo rendere i nostri figli consapevoli del tempo e delle attenzioni che dovrà riservare al cucciolo: i suoi bisogni non devono mai passare in secondo piano.

Quando scegliamo il nostro futuro compagno di avventure, molto spesso ci basiamo solo sull’aspetto estetico e questo potrebbe diventare un problema. Non è detto che quel cane che ci piace tanto esteticamente abbia le caratteristiche idonee per adattarsi bene al nostro stile di vita e alla nostra famiglia.

Dunque, è bene prendere in considerazione più fattori, come ad esempio: dove si abita, se in una casa con giardino o un condominio, che tipo di impegni lavorativi hanno i genitori, l’età dei bambini, quanto tempo libero si può dedicare agli animali.

Premesso che nonostante le predisposizioni di razza, ogni cane è a sé e necessita di essere educato gradualmente alle abitudini familiari, vediamo insieme quali sono le razze di cani più adatte a stare a contatto con i bambini.


BARBONCINO
Complice e giocherellone, il Barboncino è un ottimo compagno di giochi per i bambini. È estremamente intelligente e sensibile, adora sentirsi parte integrante della famiglia.

MALTESE
Il Maltese ha un portamento elegante. Ama la vita in appartamento, si affeziona alla famiglia ed è amorevole con i bambini. È un cane gioioso, simpatico e fedele.

BULLDOG INGLESE
Il Bulldog inglese ama essere coccolato e adora la compagnia, soprattutto se si tratta di bambini. Molto paziente e tollerante, ha un’indole particolarmente pacifica.

BORDER COLLIE
È il cane preferito dai ragazzini molto attivi perché adora giocare e correre tutto il giorno, senza cedere mai alla stanchezza. Non a caso il Border Collie è un campione in diverse discipline sportive per cani e nell’agility. Questo cane è dotato di un’intelligenza fuori dal comune, infatti apprende molto facilmente le regole e i comandi. 

BEAGLE
Sono cani molto vivaci e attivi e sono perfetti in quelle case dove possiamo trovare bambini con la stessa indole. I Beagle sono instancabili, non smetterebbero mai di giocare.

GOLDEN RETRIEVER
Da molti considerato il cane per bambini, insieme al Labrador e al Terranova. Il Golden Retriever è un cane decisamente gioioso ed energico, sempre pronto a giocare e a partecipare attivamente alla vita familiare.

LABRADOR RETRIEVER
Anche il Labrador è una razza molto adatta per i bambini. Ha un carattere molto socievole e allegro sia con le persone che con i suoi simili. Particolarmente premuroso nei confronti dei bambini.

TERRANOVA
Nonostante la sua mole notevole, il Terranova è una razza di cane perfetta per i bambini. Ha un carattere dolce e accudente.

PASTORE TEDESCO
Chi lo avrebbe mai detto? Ebbene, sì. Sotto quell’aria da “duro” si nasconde un cuore tenero. Sottoposto sin da cucciolo ad un buon addestramento, il Pastore tedesco è una delle razze canine migliori per accudire i bambini piccoli. In pratica si comporta come una specie di “tata” e mostra un grande senso di responsabilità, attaccamento e lealtà nei loro confronti. 

Sebbene queste razze rappresentino ottimi cuccioli per i bambini, ciò non significa che gli adulti non debbano supervisionare il modo in cui bambini e cani si relazionano. Anche il cagnolino più tranquillo può innervosirsi e può avere una reazione incontrollata in risposta a comportamenti scorretti del bambino che quindi va educato a rispettare il cane e gestirlo nel modo appropriato.
I cani sono esseri meravigliosi: donano amore e fedeltà incondizionata. In cambio non chiedono nulla, solo di essere rispettati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza, in tutti gli store Zoomiguana potrai trovare professionisti esperti pronti a consigliarti.

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

2020-10-08T10:17:05+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462