L’estate è ormai finita da un pezzo, ma i nostri cuccioli hanno bisogno di cure e attenzioni tutto l’anno, inverno compreso.
Il pelo soffice e caldo del tuo amico a quattro zampe può rappresentare l’habitat ideale per pulci e zecche. Generalmente, il contatto con questi parassiti avviene in luoghi ricchi di vegetazione, come boschi, parchi e giardini, specialmente in estate, stagione favorevole per le passeggiate all’aperto.
Nonostante ciò, una volta entrati nell’ambiente domestico, possono riprodursi in fretta, dando luogo a una vera e propria infestazione. Questi parassiti non solo sono molto fastidiosi per i nostri amici a quattro zampe, ma possono anche scatenare in essi gravi reazioni di tipo allergico e veicolare loro delle malattie, alcune trasmissibili anche all’essere umano. Pulci e zecche si nutrono del sangue dell’animale che le ospita, e attraverso morsi e punture trasmettono virus e batteri, che rischiano di tradursi in malattie. Per questo è importante sapere come prevenirle e, quando necessario, eliminarle.
Dunque, il problema delle infestazioni da pulci e zecche va affrontato tutto l’anno.
La scelta di un antiparassitario per difendere cani e gatti non deve essere fatta con leggerezza. Sconsigliamo il “fai da te”. Solo una figura specializzata ha le competenze necessarie per consigliare o prescrivere il prodotto migliore in funzione del singolo animale e del contesto in cui vive.
Per prevenire pulci e zecche, esistono specifici trattamenti antiparassitari. L’ideale è scegliere un antiparassitario a doppia azione, attivo sia sulle pulci adulte, sia su uova e larve. Tra i più efficaci, ci sono le soluzioni spray o spot on, da applicare direttamente sulla pelle dell’animale. In genere, vanno riapplicate mensilmente.
Come accorgersi della presenza di pulci o zecche? Il prurito è il sintomo più evidente dell’infestazione. Spesso intenso e fastidioso, è anche causa di nervosismo e irritabilità.
Non tutti i cani e i gatti si grattano: alcuni tendono a leccarsi più del solito, talvolta provocandosi vere e proprie aree alopeciche, cioè zone senza pelo. L’infestazione può evolvere anche in una dermatite.
Per liberarsi da questi parassiti, non basta trattare il cane o il gatto, ma occorre pulire a fondo casa. Il consiglio è di utilizzare l’aspirapolvere, oltre a disinfettare con cura la biancheria con cui è entrato a contatto l’animale. Dopo aver passato l’aspirapolvere, è bene sigillare il sacchetto interno e gettarlo via immediatamente.
Per quanto riguarda le zecche sembra siano meno prolifere. Infatti, di solito è possibile beccarne uno o più esemplari isolati, in seguito all’esposizione a luoghi ricchi di vegetazione erbosa, principalmente se a clima caldo-umido.
Qualora dovessi avvistare una zecca sul tuo amico a quattro zampe, non toccarla a mani nude. Puoi asportarla con un’apposita pinzetta. Una volta estratta, immergila in un contenitore con alcol o un’altra sostanza che sia in grado di ucciderla rapidamente.
Anche nel caso delle zecche, puoi comunque ricorrere a soluzioni insetticide specifiche per cani e gatti. Oltre a eliminare i nuovi esemplari infestanti in poche ore, svolgono un’azione preventiva per un mese intero.
Se temi che il tuo cane o il tuo gatto siano stati morsi da una zecca, è comunque opportuno contattare il veterinario: valuterà se è il caso di sottoporre l’animale a un esame del sangue di controllo.
Ad ogni modo, la prevenzione resta l’arma più efficace contro pulci e zecche. È quindi importante controllare il proprio amico a quattro zampe con regolarità, spazzolarne il pelo soprattutto al rientro da una passeggiata all’aria aperta.
Dunque, è fondamentale trattare periodicamente cani e gatti con un antiparassitario specifico, senza limitarsi al periodo estivo, ma estendendo la protezione a tutto l’anno.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza, in tutti gli store Zoomiguana potrai trovare professionisti esperti pronti a consigliarti.
Inoltre, se il tuo amico a quattro zampe dovesse aver bisogno di cure, ti ricordiamo che la nostra Clinica Zoomivet si avvale di un team medico veterinario altamente specializzato.
Contattaci