fbpx

Stare in guardia da pulci e zecche

/, Inside Zoomiguana/Stare in guardia da pulci e zecche

L’estate è ormai finita da un pezzo, ma i nostri cuccioli hanno bisogno di cure e attenzioni tutto l’anno, inverno compreso.

Il pelo soffice e caldo del tuo amico a quattro zampe può rappresentare l’habitat ideale per pulci e zecche. Generalmente, il contatto con questi parassiti avviene in luoghi ricchi di vegetazione, come boschi, parchi e giardini, specialmente in estate, stagione favorevole per le passeggiate all’aperto.

Nonostante ciò, una volta entrati nell’ambiente domestico, possono riprodursi in fretta, dando luogo a una vera e propria infestazione. Questi parassiti non solo sono molto fastidiosi per i nostri amici a quattro zampe, ma possono anche scatenare in essi gravi reazioni di tipo allergico e veicolare loro delle malattie, alcune trasmissibili anche all’essere umano. Pulci e zecche si nutrono del sangue dell’animale che le ospita, e attraverso morsi e punture trasmettono virus e batteri, che rischiano di tradursi in malattie. Per questo è importante sapere come prevenirle e, quando necessario, eliminarle.

Dunque, il problema delle infestazioni da pulci e zecche va affrontato tutto l’anno.

La scelta di un antiparassitario per difendere cani e gatti non deve essere fatta con leggerezza. Sconsigliamo il “fai da te”. Solo una figura specializzata ha le competenze necessarie per consigliare o prescrivere il prodotto migliore in funzione del singolo animale e del contesto in cui vive.

Per prevenire pulci e zecche, esistono specifici trattamenti antiparassitari. L’ideale è scegliere un antiparassitario a doppia azione, attivo sia sulle pulci adulte, sia su uova e larve. Tra i più efficaci, ci sono le soluzioni spray o spot on, da applicare direttamente sulla pelle dell’animale. In genere, vanno riapplicate mensilmente.

Come accorgersi della presenza di pulci o zecche? Il prurito è il sintomo più evidente dell’infestazione. Spesso intenso e fastidioso, è anche causa di nervosismo e irritabilità.

Non tutti i cani e i gatti si grattano: alcuni tendono a leccarsi più del solito, talvolta provocandosi vere e proprie aree alopeciche, cioè zone senza pelo. L’infestazione può evolvere anche in una dermatite.

Per liberarsi da questi parassiti, non basta trattare il cane o il gatto, ma occorre pulire a fondo casa. Il consiglio è di utilizzare l’aspirapolvere, oltre a disinfettare con cura la biancheria con cui è entrato a contatto l’animale. Dopo aver passato l’aspirapolvere, è bene sigillare il sacchetto interno e gettarlo via immediatamente.

Per quanto riguarda le zecche sembra siano meno prolifere. Infatti, di solito è possibile beccarne uno o più esemplari isolati, in seguito all’esposizione a luoghi ricchi di vegetazione erbosa, principalmente se a clima caldo-umido.

Qualora dovessi avvistare una zecca sul tuo amico a quattro zampe, non toccarla a mani nude. Puoi asportarla con un’apposita pinzetta. Una volta estratta, immergila in un contenitore con alcol o un’altra sostanza che sia in grado di ucciderla rapidamente.

Anche nel caso delle zecche, puoi comunque ricorrere a soluzioni insetticide specifiche per cani e gatti. Oltre a eliminare i nuovi esemplari infestanti in poche ore, svolgono un’azione preventiva per un mese intero.

Se temi che il tuo cane o il tuo gatto siano stati morsi da una zecca, è comunque opportuno contattare il veterinario: valuterà se è il caso di sottoporre l’animale a un esame del sangue di controllo.

Ad ogni modo, la prevenzione resta l’arma più efficace contro pulci e zecche. È quindi importante controllare il proprio amico a quattro zampe con regolarità, spazzolarne il pelo soprattutto al rientro da una passeggiata all’aria aperta.

Dunque, è fondamentale trattare periodicamente cani e gatti con un antiparassitario specifico, senza limitarsi al periodo estivo, ma estendendo la protezione a tutto l’anno.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza, in tutti gli store Zoomiguana potrai trovare professionisti esperti pronti a consigliarti.
Inoltre, se il tuo amico a quattro zampe dovesse aver bisogno di cure, ti ricordiamo che la nostra Clinica Zoomivet si avvale di un team medico veterinario altamente specializzato.

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

2020-10-01T09:53:27+00:00Altro, Inside Zoomiguana|
Il megastore con tutti gli animali e i massimi esperti di animali

PER CONTATTARCI

Clicca qui oppure scrivici a customercare@zoomiguana.com

SIAMO A:

QUALIANO
Parco Commerciale Catania
Via Santa Maria a Cubito 28 - 081.8186565
TRENTOLA-DUCENTA
Centro Commerciale Jambo1 - 081.19090545
CASORIA
Via Circumvallazione Esterna - di fronte UCI CINEMA - 081.19525733
MARCIANISE
SP 335 - direzione Maddaloni- 0823.1687056
NAPOLI
Via Santa Brigida 34 - 081. 19213604
BARI
Via Martiri delle Foibe - Parco Santa Caterina - Globo - 080.8590493

QUARTO
Via Dante Aligheri,4 - Quarto (NA) - 08119542462