Un gerbillo per amico

Profilo di un simpatico roditore

Curioso, attivo e intelligente, il Meriones unguiculatus, meglio conosciuto come gerbillo della Mongolia, è un mammifero roditore della sottofamiglia Gerbillinae.

È di piccole dimensioni: misura circa 12 cm in lunghezza, a cui aggiungere la coda di 6 -12 cm.

La testa è ampia ma corta, il muso appuntito e le orecchie sono talmente piccole e coperte dalla pelliccia, che appena si vedono.

Il manto che ricopre tutto il corpo può avere innumerevoli sfumature: arancio, beige, giallo, marroncino, grigio.

Docile e curioso, si rivela un perfetto compagno per gli amanti dei roditori, piccoli di casa compresi.

 

Tana che passione!

Il gerbillo ha una naturale propensione a scavare tane.

Per garantirgli il benessere psicofisico che merita, l’alloggio in cui il gerbillo verrà accolto dovrà essere grande abbastanza da consentire il movimento, avere un fondo solido dotato di un’abbondante lettiera, con casette, tubi e nascondigli.

Salti, dislivelli, tunnel… e il divertimento per il gerbillo è assicurato.

Per il substrato, è sconsigliata la segatura, perché scavando, questi animali si riempiono gli occhietti di granelli irritanti. Meglio, optare per altri materiali come truciolato depolverizzato, pellet vegetale o terriccio adatto ai roditori.

Una buona idea sarebbe quella di inserire un’area munita di sabbia per cincillà, molto gradita ai roditori per le loro abituali operazioni di pulizia. Eh sì, il gerbillo, come altri roditori, rotolandosi nella sabbia elimina gli eccessi di sebo dalla sua pelliccia.

Se vi state chiedendo se è necessario pulire la gabbia frequentemente. La risposta è “ni”.

È importante assicurare all’animale una corretta igiene, ma non è necessario farlo di continuo in quanto i gerbilli producono pochissima urina, feci al quanto solide, e sono sostanzialmente animali inodori.

Infine, è consigliabile collocare la gabbia del gerbillo in un ambiente senza correnti d’aria o sole diretto. La temperatura ambientale ideale per i gerbilli è compresa tra 18 e 28 ºC.

 

Occhio alla dieta

Questo roditore è un animale onnivoro, pertanto nella sua dieta non dovrebbero mai mancare: semi, frutta, verdura e insetti.

Per quanto riguarda i semi, si trovano in commercio dei mix già preparati – da Zoomiguana è possibile scegliere tra mix di semi delle migliori marche e ricevere l’assistenza di cui si ha bisogno per strutturare la dieta del pet.

Al mix di semi, si può aggiungere un po’ di fieno, che gli darà un apporto supplementare di fibre e lo aiuterà a digerire correttamente.

Quanto a frutta e verdura (come mele, broccoli, carote), è consigliabile introdurle nella dieta una tantum e in piccole quantità. Una quantità eccessiva potrebbe causare al pet diarrea.

Infine, si può aggiungere una piccola componente di proteine animali (insetti).

Ci sono, poi, dei cibi che andrebbero assolutamente evitati, come cipolla, legumi e rabarbaro.

Per quanto riguarda l’acqua, si consiglia di collocare un beverino con acqua sempre fresca e pulita. Da evitare la ciotola, il gerbillo finirebbe per riversarne il contenuto nella gabbia.

Infine, è importante ricordare che come per tutti gli animali, un’alimentazione sbagliata può essere la causa di molti problemi di salute, come intossicazioni e problemi intestinali.

 

In compagnia è più bello

Avete mai visto due gerbilli salutarsi?

Sono dolcissimi: si salutano leccandosi il muso. Quando, invece, vogliono giocare si poggiano sulla schiena davanti al loro compagno.

Possiamo dire tranquillamente che i gerbilli non possono fare a meno della compagnia dei loro simili, sono animali sociali.

Per questo, chi ha a cuore il benessere di questi roditori accoglierà una coppia o più esemplari dello stesso sesso. A patto che avvenga fin da subito.

Anche se i gerbilli sono animali docili, una volta che si è formata una “famiglia” può essere rischioso introdurre un nuovo individuo: potrebbero diventare aggressivi nei confronti del nuovo arrivato.

 

In tutti i megastore Zoomiguana, puoi trovare prodotti e accessori specifici per i tuoi animali, gerbillo compreso. Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli puoi rivolgerti agli esperti presenti in store.

Portrebbe interessarti anche

Ricevi le ultime notizie dal mondo Zoomiguana

Ricevi notizie su promozioni ed eventi

Resta aggiornato sui nuovi articoli

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.